Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: torna a CarraraFiere il salone Seatec

Nautica: torna a CarraraFiere il salone Seatec

17/a edizione dal 3 al 5 aprile, in parallelo a Compotec

15 gennaio, 16:59
Nautica: ad aprile 2019 17/a edizione di Seatec Nautica: ad aprile 2019 17/a edizione di Seatec

Torna, dal 3 al 5 aprile, a CarraraFiere (Massa Carrara) Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto. La manifestazione, promossa da Imm CarraraFiere e alla sua 17/a edizione, si svolge in parallelo a Compotec 'Hi-tech Composites Solutions', dedicato all'industria dei materiali compositi e alle loro molteplici applicazioni.

In programma a Seatec-Compotec anche convegni, workshop e seminari che faranno il punto su varie tematiche connesse all'economia del mare e dei porti, all'economia circolare e del riciclo, alla conservazione dell'ambiente, alla ricerca sui materiali più innovativi, ma anche sul sistema portuale turistico e sulla situazione del refit nautico nel Mediterraneo.

A tal proposito, spiegano gli organizzatori, stipulato un "ampio ventaglio di collaborazioni" con associazioni e organizzazioni di categoria: nell'elenco figurano Ucina, Nautica Italiana, Cna, Rina, Assocompositi, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Autorità portuali di Genova, La Spezia e Livorno, Assitermina, Assologistica, Fercargo, Confetra, Rfi, Autostrade per l'Italia, Unione italiana interporti, Fincantieri. Tra gli eventi il convegno 'Nuove frontiere per la riduzione delle emissioni' e uno sul ruolo della portualità nel Tirreno centro-settentrionale per l'economia italiana ed europea e l'analisi delle specializzazioni dei porti del medio e alto Tirreno. Nel quadro dell'analisi del sistema portuale turistico, si spiega ancora, "verrà inoltre analizzato il problema della burocrazia che frena l'evoluzione dei marina. Il recente caso della tempesta in Liguria dei danni che ha causato sarà un argomento portante dell'analisi". Tra gli eventi dell'edizione 2019 confermato poi Seatec-Compotec Accademy, 'campus' dedicato all'aggiornamento professionale del settore, con un'offerta formativa rivolta anche ai professionisti che necessitino di crediti formativi.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA