Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri-Leonardo, più collaborazione in settore navale

Fincantieri-Leonardo, più collaborazione in settore navale

Concordati principi guida per settore militare

10 ottobre, 15:37

(ANSA) - TRIESTE, 9 OTT - Fincantieri e Leonardo rafforzano la collaborazione nel settore navale rilanciando la Joint Venture Orizzonte Sistemi Navali. I due gruppi, informa una nota, hanno concordato i principi guida di un'intesa nel settore delle navi militari che permetterà loro di competere su un mercato sempre più dinamico, valorizzando le reciproche competenze sviluppate in ambito nazionale in un'ottica di Sistema Paese.

Obiettivo è quello di far assumere a Orizzonte Sistemi Navali la responsabilità del Sistema di Combattimento e della definizione dei requisiti dei sottosistemi, compreso il Sistema di Comando e Controllo. In base all'intesa, Fincantieri rimarrà Prime Contractor e interfaccia unica verso il cliente, mentre Leonardo conserverà il suo ruolo di progettista e fornitore dei sistemi e apparati del Sistema di Combattimento e del Sistema di Comando e Controllo, rinsaldando la sua presenza sul mercato attraverso il rapporto di partnership privilegiata già in essere con Fincantieri. La valorizzazione delle reciproche competenze - sviluppate in ambito nazionale in un'ottica di Sistema Paese - passerà attraverso il rilancio di Orizzonte Sistemi Navali (Osn), la Joint Venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, a cui entrambe le parti - prosegue la nota - hanno previsto di conferire risorse che le consentiranno di assumere la responsabilità del Sistema di Combattimento, definendo requisiti e architettura dei singoli componenti, compreso il Combat Management System (CMS).

L'intesa, rendono noto i due Gruppi, sarà oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto dei profili regolatori applicabili, ivi inclusi quelli in materia di operazioni tra parti correlate e antitrust. La rinnovata collaborazione permetterà inoltre di proporre soluzioni innovative attraverso un'offerta più competitiva caratterizzata da migliori prodotti e servizi da proporre sul mercato nazionale e internazionale, coinvolgendo in modo più strutturato le piccole e medie imprese. Per questo, conclude la nota, i due Gruppi hanno deciso di costituire dei tavoli di lavoro permanenti per facilitare la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti diretti a unità navali e nell'ottimizzazione della supply chain.

"Riteniamo che sia determinante una collaborazione sempre più stretta tra le due aziende della difesa più importanti del Paese - ha affermato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - l'accordo firmato oggi è la dimostrazione che il nostro impegno è costantemente rivolto al futuro". Come 'Prime Contractor' dell'intero sistema navale, ha proseguito Bono, "Fincantieri continuerà ad agire come interfaccia unica verso il cliente, valorizzando l'offerta dei prodotti dei due gruppi, agendo in questo modo anche da trascinatore per lo sviluppo delle eccellenze tecnologiche delle piccole e medie imprese italiane del comparto".

"Con questo accordo - ha aggiunto Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo - il Paese si presenterà in maniera ancora più coesa ed efficace in un mercato altamente sfidante, valorizzando tutte le competenze di alta tecnologia che le due aziende sanno sviluppare e che saranno messe a fattor comune". "Rilanciare Orizzonte Sistemi Navali è il miglior modo per favorire lo sviluppo di tutta la filiera nazionale che contribuisce alla realizzazione di navi militari". Grazie all'offerta congiunta di prodotti e servizi, ha concluso il numero uno di Leonardo, "aumenteremo la competitività dell'industria italiana anche sul mercato internazionale".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA