Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Porti: Dfds. D'Agostino, Trieste più forte

Porti: Dfds. D'Agostino, Trieste piĆ¹ forte

"Si consolida il processo 'continentale'"

12 aprile, 17:20
(ANSA) - TRIESTE, 12 APR - Con l'acquisizione di U.N Ro-Ro da parte del gruppo danese Dfds è prevedibile che ''si consolidi il processo 'continentale' del porto di Trieste''. E' convinto il presidente dell'Autorità portuale di sistema del mare Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, secondo il quale proprio lo scalo triestino ''è stata una delle cause che ha convinto il gruppo del nord Europa a rilevare la compagnia turca''.

Un'operazione che, prevede lo stesso D'Agostino, potrebbe portare a un ''completamento del network in Europa. E' facile ipotizzare - ha spiegato - una integrazione fra l'attività che svolgeva U.N Ro-Ro, come i servizi intermodali, con l'attività che già il gruppo danese svolge nel Mar Baltico e nel nord Europa in generale''.

D'Agostino ha posto l'accento anche su un aspetto qualitativo dell'operazione: ''Sapevamo delle trattative, ma la proprietà della compagnia turca era di un fondo e quindi queste sono state gestite nell'ambito della finanza. U.N Ro-Ro - ha proseguito D'Agostino - stava anche per essere quotata in borsa, ora strategicamente questa operazione è molto positiva perché la compagnia turca passa da un fondo a un soggetto che è uno dei più importanti a livello mondiale nel suo settore''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA