Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Fase 2: noleggi nautica pronti a portare la sede in Costa Azzurra

Fase 2: noleggi nautica pronti a portare la sede in Costa Azzurra

Confartigianato,in Francia agevolazioni e qui Governo dimentica

29 maggio, 16:27
Fase 2: noleggi nautica pronti a portare la sede in Costa Azzurra Fase 2: noleggi nautica pronti a portare la sede in Costa Azzurra

 "Il governo si dimentica della nautica in piena pandemia, settore che dovrebbe essere prioritario per una nazione circondata dal mare. Così si rischia di perdere centinaia di imprese del charter nautico già pronte a trasferire la sede in Francia dove l'attenzione verso il compartimento è molto più alta". Lo denuncia Confartigianato Massa Carrara "sconcertata e preoccupata di fronte alla dimenticanza del Governo italiano nella gestione dell'emergenza Covid19.

"Il 3 giugno - spiega Confartigianato - in Italia entreranno in vigore nuove regole varate dall'Agenzia delle Entrate sul calcolo dell'Iva sul charter nautico, ossia sul noleggio delle imbarcazioni da diporto, in linea con i criteri della Commissione Ue. Per carità, si tratta di un adeguamento che sarebbe dovuto a cose normale per chiudere la procedura di infrazione aperta dalla Commissione Ue nei confronti di Italia, Francia, Malta, Grecia e Cipro, nella quale veniva chiesto di rivedere le modalità di calcolo della navigazione in acque extra Ue e conseguentemente l'aliquota Iva". Ma, si evidenzia, la Francia "decide di muoversi diversamente, approfittando della crisi economica provocata dalla pandemia, bloccando l'adeguamento Iva già dalle scorse settimane. Un enorme vantaggio per le aziende sul suo territorio e infatti sono centinaia le imprese italiane del settore che sono pronte a fare pochi chilometri e trasferire la sede in Costa Azzurra. L'applicazione o meno delle nuove aliquote porterà infatti un vantaggio non banale che arriva fino al 10% fra Italia e Francia". Il Governo "ha chiesto e ottenuto deroghe per diversi settori ma non l'ha fatto per il comparto della nautica, con la conseguenza, devastante, che le norme predisposte dall'Agenzia delle Entrate entreranno in vigore a partire dal prossimo 3 giugno con tutte le conseguenze negative. "A oggi quanto sopra comporta che chi noleggia un'imbarcazione da una società con sede in Francia pagherà il 10% in meno il noleggio rispetto ad una società con sede in Italia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA