Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Giovanni Costaguta presidente di Genova For Yachting

Giovanni Costaguta presidente di Genova For Yachting

Rinnovate cariche dell'associazione di nautica professionale

02 luglio, 10:46

(ANSA) - GENOVA, 1 LUG - L'assemblea dei soci di Genova For Yachting, cluster della nautica professionale genovese, ha eletto Giovanni Costaguta, Direttore Commerciale di Yachtline Arredomare 1618 Spa, nuovo presidente. Architetto, 40 anni, da quasi 20 Costaguta opera nel settore dell'allestimento di interni di grandi yacht, prima in Arredamenti Porto e dal 2015 per la società Yachtline Arredomare 1618 Spa, storica realtà italiana conosciuta a livello internazionale.

"Sono onorato di prendere le redini di questa associazione, nata solo pochi anni fa ma in crescita, confermando la forza e capacità competitiva del settore della nautica professionale e la volontà di poter giocare il suo ruolo di motore di sviluppo della città. Formazione dei giovani e nuove e adeguate infrastrutture sono le nostre sfide per il futuro" ha dichiarato Costaguta. "Per quanto riguarda le aree chiediamo ad Autorità di Sistema Portuale e al Comune un ulteriore sforzo programmatico e operativo affinché al più presto vengano definite, adeguate e migliorate le infrastrutture che da ovest a est sono dedicate all'attività nautica" ha quindi aggiunto il neo-presidente di Genova for Yachting.

Nel 2018 la nautica professionale a Genova ha registrato oltre 121 milioni di fatturato diretto, impiegando 342 dipendenti diretti (in crescita del 12% grazie a 40 nuove assunzioni) e circa 500 mila m2 di superficie occupata in porto.

L'assemblea ha anche ratificato l'ingresso di due nuovi soci, Generalmarine e GM Odone Srl, che portano a 33 le aziende genovesi che aderiscono a Genova For Yachting, il cui nuovo Comitato Esecutivo, oltre al neo presidente Costaguta, vede anche la presenza di 4 portavoce: Alberto Amico (Amico&Co Srl), Giuseppe Pappalardo (S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl), Fabio Pesto (Pesto Sea Group Srl) e Gabriele Randi (Tecnomarine Srl).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA