Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Salone Nautico: edizione record, attesi mille espositori

Salone Nautico: edizione record, attesi mille espositori

Campagna, richiesta maggior spazio, per yacht +28%, vela +48%

07 giugno, 20:11
Presentazione Salone Nautico Presentazione Salone Nautico

 Il Salone Nautico 2019 promette di battere ogni record, superando sia in termini di espositori che di visitatori il risultato eccezionale dell'anno precedente.

"Con i ritocchi del caso se non raggiungiamo i mille espositori li sfioriamo di un soffio (erano stati 951 nel 2018) e ci aspettiamo che anche il dato dei visitatori sarà incrementale (174mila nell'edizione precedente), uno più uno farà 2 e mezzo" risponde con una battuta il direttore commerciale del Salone Alessandro Campagna presentando i numeri della 59ma edizione.

"La macchina organizzativa è in anticipo del 26% rispetto allo scorso e c'è richiesta di un maggior spazio espositivo: nel panorama di yacht e superyacht assistiamo ad un incremento del 28%, con una tendenza maggiore su open e fly; aumenta del 48% la domanda per la vela sia per quanto riguarda gli entry level sia sul top di gamma, la cui dimensione aumenta ancora (fino a 70/80 piedi)", spiega Campagna.

"Cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo, dato che rispecchia le ottime performance di questo comparto. Le richieste del mondo degli accessori crescono, anch'esse, del 35%" spiega Campagna. Nell'insieme il 48% di questo incremento proviene dall'estero. "In termini di brand esposti, ad oggi possiamo crescere solamente del 3% - continua - Abbiamo già dovuto individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all'aumento delle richieste, dall'estensione dei pontili, all'ottimizzazione di alcune aree all'aperto" ma aggiunge "non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste.

Il sindaco Marco Bucci ha annunciato che a partire dal prossimo anno il Salone potrebbe allargarsi al Porto antico se ci saranno espositori da giustificare questa scelta. "Immaginiamo un padiglione S che accolga tutto l'anno eventi, di poter usare il Porto Antico come chiediamo da tempo, potremmo fare in primavera un salone dei mega yacht, e uno dell'usato". "Sono idee per rendere Genova la città della nautica tutto l'anno. Sono figli di una richiesta di spazi in più, molto più facile da Porto Antico non si parla di grandissimi investimenti, più complessa quella del padiglione S che è all'interno del progetto di ristrutturazione del waterfront. Non so come riusciremo a svilupparlo, chiedo solo di ragionarci" aggiunge la presidente di Ucina Carla Demaria. Nel corso della presentazione sono stati ringraziati i main sponsor, che quest'anno saranno Breitling, Fastweb e BMW. Sul fronte delle iniziative del 'Fuori Salone' si alzerà il velo a settembre ma è già confermata l'installazione 'From shipyard to courtyard' di Piero Lissoni, l'architetto dei cantieri Sanlorenzo 'varata' nel cortile dell'Università Statale nell'aprile scorso, reinterpretando lo scafo dello yacht SX112 come fosse realizzato dai mitici maestri d'ascia protagonisti di tanti cantieri navali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA