Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica:a Vyr Viareggio oltre 10mila operatori professionali

Nautica:a Vyr Viareggio oltre 10mila operatori professionali

Complessivamente in quattro giorni più di 22mila visitatori

14 maggio, 18:03

 Sono oltre 10mila gli operatori professionali, su un totale di più di 22mila visitatori, che hanno preso parte alla terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, l'appuntamento dedicato alla nautica d'eccellenza, andato in scena a Viareggio dal 9 al 12 maggio. Forte presenza di visitatori europei, in particolare dalla Francia (8,5%), Germania (6,3%) e Spagna (5,3%). Rilevante la presenza dagli Stati Uniti (10%) e Russia (7%). Sul totale le presenze da paesi extra-Ue ha raggiunto il 37% degli stranieri.

Quattro giorni intensi per gli oltre 150 espositori presenti che hanno presentato 90 imbarcazioni con una media di lunghezza superiore ai 32,30 metri. Numerose le anteprime presentate nei quattro giorni di Vyr. Tra questi, il debutto mondiale dell'Atlantis 45 del Gruppo Azimut Benetti, la presentazione del prototipo del drone marino SAND, presentato in anteprima assoluta e ormeggiato lungo la banchina dell'innovazione collocata nella Darsena Europa. E ancora Solaris, arrivato al Vyr con il Solaris Power 55, modello disegnato da Brunello Acampora e che decreta il ritorno nella nautica di Norberto Ferretti. Durante il salone è stato presentato in anteprima lo studio di settore curato da Deloitte, con il supporto di Nautica Italiana. Come dimostrato dalla ricerca, 'Boating Market Monitor', il peso del settore nel mercato del lusso a livello mondiale nel 2018 è stato di 22 miliardi. L'Italia si conferma leader mondiale del settore con una quota pari al 46% del portafoglio ordini di superyacht. Per Paolo Borgio, exhibition manager Versilia Yachting Rendez-vous, la terza edizione viene chiusa "con la consapevolezza che il gioco di squadra e la sinergia con territorio è l'ingrediente chiave di questa piattaforma".

Secondo Lamberto Tacoli, presidente Nautica Italiana, "la manifestazione ha dimostrato anche quest'anno di proseguire nella sua crescita, sia per le barche presenti e per gli espositori a terra, sicuramente è stato fatto un ulteriore passo in avanti". "Aggiungo inoltre, con estremo piacere, che il riavvicinamento fisico e non soltanto a parole, avvenuto durante il Vyr tra le due Associazioni di Categoria - ha concluso -, segna un ulteriore e importante passo in avanti al fine di una nuova rappresentanza unitaria del settore". Versilia Yachting Rendez-vous è una manifestazione è organizzata da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana, in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e NAVIGO, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e Comune di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Comune di Lucca e Comune di Pietrasanta. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA