Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: ricerca, 38% imprese crede nella crescita

Nautica: ricerca, 38% imprese crede nella crescita

Presentata a Yrv Viareggio, per 67% aziende ambiente opportunità

13 maggio, 15:01

Il 38% degli intervistati è ottimista sulla crescita del settore della nautica nel prossimo triennio. Per il 67% delle imprese della nautica l'attenzione all'ambiente rappresenta un'opportunità di crescita aziendale mentre oltre un terzo immagina il successo occupazionale di esperti in eco-sostenibilità ed economia circolare. La nautica ha rialzato lo sguardo dopo la crisi e crede in un futuro di innovazione: quasi 4 imprese su 10 guardano al prossimo triennio con ottimismo pieno, mentre appena il 10% prevede un indebolimento. Si tratta dei primi dati illustrati al 'Versilia Yachting Rendez-vous' a Viareggio (Lucca) dell'indagine su 'Fabbisogni occupazionali e di servizi nel settore della Nautica', realizzata da Demopolis, in collaborazione con Navigo e i partner Action, promosso in seno al programma di Cooperazione Transfrontaliera Marittimo Italia-Francia.

Dirigenti e manager di imprese che operano in Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Costa Azzurra, le persone intervistate sui fabbisogni di servizi, di competenze e di nuova occupazione. Interessante l'analisi sulle nuove figure professionali, strategiche nei prossimi anni nella nautica.

Accanto alle figure tradizionali opportunità occupazionali sono previste per esperti di pronto intervento per imbarcazioni, sistemi di monitoraggio e gestione ambientale (36%), ma anche per progettisti di nuove tecnologie nautiche (35%) ed esperti di riprogettazione energetica (34%). Per la sostenibilità ambientale nel settore il 38% dice che è ancora poco o per niente diffusa, e il 36% auspica misure per incentivare l'autoimprenditorialità in ottica di economia circolare. Si aprono spazi per esperti in gestione qualità dei processi eco-sostenibili e di prodotto (36%), ma anche in valorizzazione e riciclo dei materiali (34%), e nelle politiche territoriali di sviluppo sostenibile (33%). Per il 67% delle imprese l'ambiente è un'opportunità, ma serve rimuovere gli ostacoli negli investimenti e assurde difficoltà burocratiche (58%) e più sintonia e sensibilità istituzionale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA