Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Traghetti: Gnv riducono le emissioni di CO2

Traghetti: Gnv riducono le emissioni di CO2

Studio sull'impatto ambientale certificato dal Rina

07 giugno, 19:17

(ANSA) - GENOVA, 7 GIU - Le due linee marittime Genova-Palermo e Napoli-Palermo, operate dalla compagnia Grandi Navi Veloci (Gnv) hanno generato, imbarcando camion che altrimenti avrebbero viaggiato sulla rete autostradale nazionale, una significativa riduzione della CO2 immessa nell'atmosfera.

L'impatto dei due servizi, su cui sono impegnati i traghetti La Superba e Gnv Cristal, è stato analizzato dalla stessa Gnv nell'apposito studio "Validation of CO2 Index Calculation", i cui risultato sono stati certificati dal Rina.

Più in dettaglio, il dossier dimostra che sulla Genova-Palermo l'attività de La Superba ha consentito di evitare l'emissione di 793 Kg di CO2 per ogni singolo mezzo imbarcato, e di 788 Kg sulla Palermo-Genova, valori che salgono rispettivamente a 1.011 e 997 Kg relativamente ai camion non accompagnati, riducendo di fatto del 70% le emissioni di CO2 in atmosfera (rispetto al volume di CO2 che sarebbe stato emesso se i camion imbarcati avessero invece viaggiato su strada). Sulla linea Napoli-Palermo la Gnv Cristal ha consentito di evitare emissioni di CO2 pari a 78 Kg per ogni mezzo, che diventano 101 Kg sulla Palermo-Napoli.

Cifre che salgono a 358 Kg e 374 Kg se si considerano solo i mezzi pesanti non accompagnati. Su questa seconda linea, quindi, sempre secondo lo studio redatto da Gnv e certificato dal Rina, l'abbattimento delle emissioni di CO2 è stato pari al 45%.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA