Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Governo: Vago (Msc), istituire ministero del Mare

Governo: Vago (Msc), istituire ministero del Mare

Presidente Msc, Blue economy in Italia vale 44 mld

04 giugno, 14:40
(ANSA) - MONFALCONE (GORIZIA), 4 GIU - L'Italia dovrebbe dotarsi di un Ministero del Mare, "o almeno di una struttura di coordinamento interamente dedicata": ne è convinto il presidente esecutivo di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, che oggi a Monfalcone per il battesimo di Msc Seaview ha ribadito i numeri economici generati dalla Blue Economy.

"Seaview è la più grande e innovativa nave mai costruita in Italia - ha detto Vago -. Msc ha investito 3,6 miliardi in Italia per quattro navi, e Seaview è da oggi la nostra quindicesima unita'. Altre nove arriveranno per il gruppo entro il 2026. Nel complesso la ricaduta economica sull' Italia e' di 10 miliardi di euro. Ma l'economia del mare vale in Italia 44 miliardi, il 2,5 per cento del pil. Ma con un valore aggiunto in termini di ricaduta economica pari a 125 miliardi di euro".

"Qui - ha sottolineato Vago - parliamo di economia reale. Msc nel 2018 ha toccato 3 milioni di passeggeri e dato lavoro diretto a 10 mila persone, più 15 mila indiretti. Non dimentichiamo che ogni passeggero spende 100 euro a testa ad ogni scalo, e noi siamo presenti in 14 porti". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA