Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto, verso bonifica da 45 mln per area dismessa

Porti: Taranto, verso bonifica da 45 mln per area dismessa

Convenzione con Sogesid per lavori in zona vicina all'ex Ilva

03 giugno, 18:01

(ANSA) - TARANTO, 03 GIU - Verrà interamente bonificata la "ex Yard Belleli", storica area industriale nel porto di Taranto, da tempo dismessa e all'interno del Sito d'interesse nazionale, di fianco ai terreni ex Ilva e a ridosso del quinto sporgente. Con una convenzione dal valore di 45,5 milioni di euro il commissario straordinario del porto, Sergio Prete, ha dato incarico alla Sogesid, società 'in house' dei Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture, di completare le attività di messa in sicurezza permanente della falda presente nell'area.

Inserita dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio nella programmazione triennale 2018-2020, la convenzione è stata firmata da Prete e da Enrico Biscaglia, presidente e amministratore delegato di Sogesid. La società pubblica di proprietà del Ministero dell'Economia sarà il soggetto attuatore e, in stretto raccordo con l'Autorità, dovrà adeguare la progettazione definitiva e realizzare quella esecutiva, bandire la gara fino all'affidamento dei lavori, dirigerli e collaudarli, gestire inoltre l'impianto di trattamento acque di falda (TAF) in esercizio per i successivi cinque anni.

Questo secondo lotto di attività segue il primo stralcio attuato da Sogesid, considerato funzionale alla realizzazione della cassa di colmata che dovrà circoscrivere nel quinto sporgente un piazzale per le merci, consentendo allo stesso tempo - con l'abbassamento del fondale - il passaggio di navi super-portacontainer. . (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA