Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Covid: Assoporti aderisce alla dichiarazione congiunta dei porti

Covid: Assoporti aderisce alla dichiarazione congiunta dei porti

Per combattere emergenza e assicurare pieno funzionamento

01 giugno, 16:02

(ANSA) - GENOVA, 01 GIU - Assoporti annuncia l'adesione alla dichiarazione congiunta dei porti internazionali che mira a combattere l'emergenza sanitaria da covid-19.

Riconoscendo il ruolo critico nel mantenere i flussi di traffico merce a livello internazionale degli scali portuali, nello scorso mese di aprile 20 porti internazionali hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta che assicura il pieno funzionamento dei porti. Nelle scorse settimane, i porti aderenti sono diventati più di 50 in tutto il mondo, attraversando l'Asia, l'Oceania, il Medio Oriente, l'Africa, l'Europa e il continente americano.

La dichiarazione è stata firmata sia per mantenere i porti pienamente aperti al traffico marittimo che per fornire supporto logistico durante l'emergenza sanitaria da covid-19. I firmatari si sono impegnati a lavorare insieme per assicurare l'accoglimento delle navi, garantendo le operazioni portuali e mantenendo il flusso di merci nel mondo, e a scambiare buone pratiche e condividere le esperienze e le misure di ciascuno nel far fronte alla pandemia in atto.

Venerdì si è svolta una prima riunione in video conferenza con rappresentanti di tutti i porti che hanno firmato, per confrontarsi sulle problematiche riguardanti l'emergenza sanitaria. A rappresentare l'Associazione dei Porti Italiani, il presidente Pino Musolino che ha la delega per le relazioni internazionali "I porti italiani stanno affrontando la peggiore crisi degli ultimi 70 anni - ha affermato Musolino nel proprio intervento, spiega Assoporti in una nota - ma, anche grazie all'impegno di terminalisti, piloti, agenti, trasportatori, hanno continuato a lavorare per sostenere il sistema Paese adottando ovviamente le misure necessarie per permettere ai lavoratori di operare in sicurezza. È chiaro che, almeno nel breve periodo, sarà necessario puntare al recupero, il più rapido possibile, del through-put di merci e passeggeri azzerato, o quasi, dal Covid-19. Ma nel medio e lungo periodo, se vogliamo puntare ad una portualità in grado di resistere e superare shock esogeni, dobbiamo immaginare una relazione sempre più stretta e sinergica fra produzione, logistica, portualità e sostenibilità. Una strategia da condividere a livello globale. In questo senso l'iniziativa di oggi ha un grande valore perché sancisce, a livello internazionale, un'alleanza di vedute e visioni da parte dei maggiori porti mondiali". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA