Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Gruppo Onorato, l'Authority di Livorno dimentica Piombino

Porti: Gruppo Onorato, l'Authority di Livorno dimentica Piombino

Dura nota del patron, nostra proposta porterebbe posti lavoro

18 maggio, 19:05

 "Appare evidente come l'Autorità Portuale di Livorno, che tanto si è prodigata negli ultimi anni in favore di alcuni armatori, rilasciando ripetute concessioni temporanee lampo, si sia dimenticata di Piombino, fatta diventare a tavolino con la riforma portuale succursale di serie B dello scalo labronico e quindi non meritevole di attenzioni".

Così il Gruppo Onorato, in una nota inviata alla stampa a firma del presidente Vincenzo Onorato, lancia l'accusa di immobilismo all'Autorità portuale di Livorno. "Piombino è in profonda crisi - prosegue Onorato - con una disperata ricerca di posti di lavoro e, ad oggi, l'unica iniziativa reale per questa città è quella proposta dal mio Gruppo che la porterebbe far diventare in breve tempo la capitale sud europea per la logistica delle auto e la porta di accesso per questo mercato nel Mediterraneo. La nostra istanza, che è stata presentata da diversi mesi, è diventata ormai un fantasma invisibile a palazzo Rosciano". Per il Gruppo questo immobilismo dimostra "il non interesse dell'Autorità Portuale a generare, fra diretto e indotto, centinaia di posti di lavoro e importanti investimenti in un territorio ridotto alla fame".

"Nel pieno rispetto delle normative e delle regole - conclude Onorato - chiediamo a gran voce che venga data una risposta a chi è a casa in attesa di essere assunto. Noi siamo pronti a partire e a realizzare in tempi rapidissimi ciò che abbiamo promesso. Sono il mercato e i nostri clienti a chiedercelo. Nel caso l'Autorità Portuale frapponesse pretestuosi ritardi procedurali, diventerà ancor più legittimo pensare che questa istituzione, che dovrebbe essere al servizio del lavoro e quindi dell'occupazione, sia nella realtà vassalla di ben altri particolari interessi, che dovranno essere oggetto di ulteriori indagini da parte della magistratura". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA