Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: al via collegamento settimanale Venezia-Pireo

Porti: al via collegamento settimanale Venezia-Pireo

Cosco Shipping Line, servizio settimanale container

08 novembre, 09:29

La nave porta container AS Fatima scalerà il porto di Venezia il 9 novembre, attraccando al terminal Vecon, e inaugurando così il nuovo servizio espresso "feeder" che collegherà settimanalmente lo scalo lagunare con il Pireo. Il servizio, con un transit time di due giorni e mezzo Pireo-Venezia e viceversa, prevede l'impiego di unità da 1.400 TEU ed è operato dal gruppo Cosco Shipping Lines.

Tale servizio consente di collegare lo scalo di Venezia con l'HUB Pireo di Cosco Shipping da dove più di 20 partenze settimanali dell'armatore cinese consentono di inoltrare molto velocemente le merci in tutto il mondo.

"Le relazioni avviate con Cosco Shipping hanno confermato l' interesse nei confronti del porto di Venezia da parte di uno dei maggiori attori mondiali dello shipping, aprendo la strada al nuovo collegamento con il Pireo - dice Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale -. Il risultato ottenuto garantirà un significativo incremento del traffico container, settore che anche nel 2018 segnerà un record storico per Venezia, e conferma che è questa la strada giusta per incrementare i traffici dello scalo veneziano. Il nostro porto è, e si candida ad essere sempre di più, uno degli hub più importanti per l'import e l' export italiano e del Nordest".

"Cosco Shipping - osserva Marco Donati, gm Cosco Shipping Lines Italy - ha una grande tradizione ed esperienza nei collegamenti shuttle: ormai da anni serviamo egregiamente il porto di Napoli con un servizio analogo Pireo-Napoli-Pireo che ci ha consentito di diventare un importante player nel porto di Napoli. La stessa strategia sarà trasferita al porto di Venezia da dove offriremo servizi da e per Venezia verso le maggiori destinazioni con tempi di transito veramente ridotti". Cosco offrirà, altresì, servizi intermodali da e per il porto di Venezia per tutte le principali destinazioni del Nord Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA