Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: ok tavolo gestione traffico a Piombino e Portoferraio

Porti: ok tavolo gestione traffico a Piombino e Portoferraio

Dopo criticità gestione flussi delle scorse settimane

07 agosto, 18:49

(ANSA) - PIOMBINO (LIVORNO), 7 AGO - Incontro positivo stamani nella sede dell'Autorità di sistema portuale a Piombino (Livorno) per affrontare il tema della gestione dei flussi di traffico che nel comune elbano di Portoferraio e nella stessa Piombino hanno avuto picchi di criticità nelle settimane scorse.

Lo rende noto la Regione spiegando che è stato deciso di dare vita ad un tavolo tecnico amministrativo con l'obbiettivo di individuare un piano d'azione coordinato ed integrato tra tutti i soggetti per dare una risposta ai problemi emersi a partire dalla prossima stagione.

Alla riunione, promossa dal consigliere regionale Gianni Anselmi, hanno partecipato rappresentanti dei Comuni di Piombino, Campiglia e dell'Elba, della Regione Toscana con l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, della Capitaneria di porto e dell'Autorità portuale. "Con gli amministratori locali - ha commentato Ceccarelli - abbiamo condiviso la necessità di puntare sempre di più su una mobilità sostenibile che riduca l'uso dell'auto a favore del mezzo collettivo, oltre ad individuare modalità per una migliore gestione dei flussi nei porti per l'imbarco. In questo senso sono emerse proposte importanti quali la sperimentazione di servizi navetta per il collegamento Campiglia-Piombino; una possibile rimodulazione del servizio Tpl sull'isola; una eventuale integrazione del servizio collettivo pubblico e privato". Le istituzioni presenti hanno ritenuto indispensabile il coinvolgimento degli albergatori e delle compagnie di navigazione al fine di individuare modalità possibili per diversificare arrivi e partenze, nonchè far nascere attività di bike e car sharing.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA