Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: D'Agostino, traffico correlato a andamento Pil

Porti: D'Agostino, traffico correlato a andamento Pil

Presidente Assoporti a Livorno per 'Med Ports'

18 aprile, 20:16
(ANSA) - LIVORNO, 18 APR - "Il traffico dei porti è strettamente correlato all'andamento del Pil nazionale, ed è correlato al fatto che la stragrande maggioranza dei nostri porti non lavora per un bacino di mercato che non sia quello nazionale". Lo ha detto oggi il presidente di Assoporti Zeno D'Agostino, nel corso di una conferenza stampa all'Hotel Palazzo di Livorno, nell'ambito della sesta edizione di "Med Ports". "Probabilmente - ha proseguito D'Agostino - visti gli sforzi che stiamo facendo in alcuni porti vedremo, spero, nei prossimi anni un andamento non così omogeneo tra le due linee dovuto al al fatto che il bacino di mercato di alcuni nostri porti sarà diventato internazionale e non solo nazionale". Il presidente ha annunciato anche le ultime novità in casa Assoporti: la presentazione del rapporto sulle statistiche, ovvero l'acquisizione di dati statistici in forma standard che raccolgono tutti i dati relativi ai porti italiani, e ha illustrato il nuovo portale istituzionale, un investimento tecnologico e anche cognitivo su quelle che sono le informazioni che l'associazione potrà diffondere puntualmente.

"L'altra cosa importante è che finalmente abbiamo un punto di riferimento per le nostre statistiche - ha aggiunto D'Agostino - Il rapporto sulle statistiche che presentiamo oggi ritengo sia un lavoro importantissimo: non può che essere Assoporti infatti a dare l'ufficialità dei dati dei traffici dei porti italiani visto che abbiamo digitalizzato i traffici in quasi ogni porto.

Noi oggi abbiamo ancora le statistiche della europee della portualità gestite da Eurostat che acquisisce i dati sui porti italiani da Istat e mi permetto di dire che i dati Istat non sono i dati reali della portualità italiana, perché sono raccolti ancora con documentazione cartacea che non rispecchia più quella che è la realtà dei movimenti effettivi sviluppati.

Un percorso con Istat in passato c'è stato, penso che valga la pena rincontrarci per dare una componente tecnologica che vada a rilevare i veri flussi dei nostri porti". Poi D'Agostino ha illustrato brevemente alcuni numeri, a partire dal totale dei movimenti delle autorità di sistema italiane pari a 501.423.074 (+1,6%), con 52 milioni di passeggeri, sottolineando ancora come il sistema portuale italiano serva principalmente il mercato interno. "Siamo il primo sistema portuale in Europa per movimento passeggeri - ha spiegato ancora D'Agostino - e il terzo per il movimento merci secondo dati Eurostat, dietro Olanda e Inghilterra, seguiti dalla Spagna, e la Germania non c'è". Infine la presentazione del nuovo portale: "Finalmente - ha concluso il presidente di Assoporti - non solo abbiamo una banca dati, ma cerchiamo di dare un dato filtrato attraverso un nuovo sistema di comunicazione con tutti: si tratta di un portale completo che chiamare sito mi pare riduttivo, e da oggi cominceremo a inserire contenuti". Nel pomeriggio, sempre a Livorno, approfittando della manifestazione si è tenuta anche l'assemblea di Assoporti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA