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Cribis, un 'Tinder' per trovare clienti

La app per aziende ha un bacino di 6 mln di imprese

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 18 GIU - Un'app per supportare le aziende nella ricerca di nuovi clienti e aumentare così il fatturato. Da qui nasce PROspects, applicazione realizzata da Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella business information, destinata a un bacino potenziale di circa 6 milioni di imprese italiane. "L'identificazione di nuove opportunità di business non è un'attività semplice, poiché spesso gli strumenti a disposizione della forza vendita non sono aggiornati e dettagliati, quindi poco efficaci - spiega l'amministratore delegato di Cribis, Marco Preti -. Con PROspects, abbiamo voluto renderla intuitiva e facile: è praticamente una app di dating per aziende". Così come avviene su Tinder, l'app degli incontri online, l'utente si registra e inserisce alcune informazioni, in questo caso sull'azienda per cui lavora. I dati vengono elaborati da PROspects, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale, che suggerisce una serie di aziende potenziali clienti, sotto forma di schede con le informazioni principali per poter individuare e contattare l'azienda. A quel punto, l'utente esprimerà il suo gradimento o il suo rifiuto, strisciando il dito sullo schermo verso destra o verso sinistra (modalità Tinder). Inoltre, è possibile identificare le aziende anche tramite una ricerca attiva, dando dei feedback positivi o negativi, sulla base dei quali PROspects impara le reali esigenze dell'utente e il giorno successivo sarà in grado di proporre risultati ancora più in linea con quanto ricercato dal commerciale. L'ambizione dell'algoritmo di machine learning di PROspects "è quella di proporre anche clienti che non rientrano immediatamente nell'identikit appena tracciato, ma comunque pertinenti e utili a estendere il proprio portafoglio".(ANSA).
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