(ANSA) - MILANO, 22 MAR - Dopo un anno e mezzo di attività Fastweb Digital Academy ha creato 1.600 opportunità lavorative, grazie a specifici percorsi di alta formazione professionale. Nel 2018 la nuova scuola per le professioni digitali, nata dalla volontà di Fondazione Cariplo e Fastweb, attiva all'interno di Cariplo Factory, rilancia nuovi corsi, che debutteranno alla fine di marzo, dedicati a giovani in cerca di prima occupazione, alle piccole e medie imprese e alle donne.
In 18 mesi l'Academy ha rilasciato oltre 1.600 certificati, ha organizzato 86 classi e 40 corsi interamente gratuiti e rivolti a giovani tra i 20 e 40 anni di età, per un totale di 3.200 ore di formazione. La scuola punta a portare i corsi in tutta Italia, dopo Milano e Palermo (da ottobre 2017), raggiungendo presto anche Pescara e Bari. Per quest'anno un'attenzione specifica è rivolta anche alle pmi e al loro bisogno di colmare il gap di competenze digitali per poter continuare a essere competitive sui mercati. All'universo femminile è invece dedicato il corso 'Millennial Mentoring', che partirà il prossimo 27 marzo, in cui giovani donne native digitali verranno formate per insegnare a donne over 40 a utilizzare i social media e a valorizzare la propria presenza online. Le attività dell'Accademia sono affiancate anche dal 'Digital IQ', il test di autovalutazione online delle proprie competenze e attitudini digitali, realizzato da Fastweb in collaborazione con l'Università Bicocca.
"Vogliamo contribuire attivamente perché l'Italia compia un ulteriore passo in avanti recuperando il gap di competenze che la divide dal resto dell'Europa - afferma il direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb, Sergio Scalpelli -. Per questo motivo la diffusione del digitale è al centro della nostra strategia". Il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, ha sottolineato che, quando nel 2016 è nata la Fastweb Digital Accademy, "ci siamo dati un obiettivo: dar vita ad un progetto che generasse 10 mila job opportunities per i nostri giovani. Lo stiamo facendo e l'iniziativa della Digital Academy sta dimostrando concretamente che il mercato del lavoro ha bisogno di persone che abbiano competenze per le nuove occupazioni legate al digitale".(ANSA).