Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

LimaCorporate punta su Industry 4.0 e Ia

Passo successivo sarà l'utilizzo della realtà mista

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 07 GEN - L'azienda friulana LimaCorporate, specializzata nella produzione di protesi ortopediche e di impianti in produzione additiva (stampa 3D) nel settore sanitario, punta sull'industria 4.0 e guarda all'Intelligenza artificiale. Spinta dalla necessità di equilibrare domanda e offerta, l'azienda ha dato vita a un progetto di trasformazione per digitalizzare i processi, avvalendosi del supporto strategico di beanTech, della piattaforma cloud Microsoft Azure e di Power Bi. "In un settore come quello biomedicale, che presenta regolamentazioni stringenti in materia di certificazione e tracciabilità, è fondamentale pianificare attentamente le decisioni strategiche di lungo periodo senza rinunciare all'agilità", sostiene Manuel Clama, Head of Corporate It di LimaCorporate, che ha deciso di adottare "un approccio lean (snello)". Così, è stata adottata una pianificazione della domanda attraverso l'impiego di algoritmi matematico-statistici per l'analisi dei dati storici e la previsione della domanda, l'uso di un portale web dedicato alla rete commerciale, e l'implementazione di uno strumento di visualizzazione e gestione dei dati aggregati. Il risultato è stato "un miglioramento della pianificazione anche del 10%, efficientando di conseguenza la gestione della supply chain, riducendo gli eccessi di magazzino e i costi e migliorando il livello del servizio al cliente", spiega il manager. Fondata nel 1945 in provincia di Udine, LimaCorporate ha superato nel 2017 i 200 milioni di ricavi e ha 900 dipendenti in 24 paesi. Il passo successivo sarà l'utilizzo della realtà mista e dell'intelligenza artificiale in nuovi progetti, ad esempio, nei processi legati ai controlli visivi di qualità dei prodotti dell'azienda.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA