Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Friul Intagli risparmia 50mila euro all'anno grazie al 4.0

Azienda friulana produce componenti per mobili anche per Ikea

Redazione ANSA MILANO

"In un mercato in costante evoluzione come quello dell'arredamento e del design è necessario che anche lo sviluppo tecnologico proceda al passo con i tempi". Per questo, Friul Intagli Industries, azienda di Pordenone che produce componenti per mobili nel mondo, "cogliendo l'opportunità degli incentivi fiscali del piano Industria 4.0, ha avviato un progetto di trasformazione digitale 'iperammortizzabile'", che ha consentito di "valorizzare i dati degli impianti e recuperare efficienza", continuando a garantire "la qualità tipica del Made in Italy". Lo spiega l'Ict Manager dell'azienda, Carlo Casetta, aggiungendo che "a conclusione del progetto, stimiamo un risparmio del reparto produttivo di circa 50.000 euro l'anno".

Fondata nel 1968, Friuli Intagli oggi ha 2000 dipendenti e un fatturato di oltre 500 milioni di euro al 2017, previsto in crescita del 15% nel 2018. L'azienda opera con il settore della grande distribuzione organizzata ed Ikea è tra i suoi principali clienti.

"Grazie alla soluzione di interconnessione tra le diverse macchine della nostra linea produttiva e i nostri sistemi di gestione della produzione, siamo ora in grado di raccogliere dati in tempo reale e di governare al meglio l'automazione", continua Casetta. Per realizzare il progetto, l'azienda si è avvalsa del partner tecnologico beanTech, che - facendo leva sulla piattaforma tecnologica Microsoft - ha sviluppato un'infrastruttura hardware e software in grado di inviare informazioni di produzione alla linea, monitorare lo stato delle macchine, storicizzare i dati produttivi, mettere in comunicazione i macchinari per realizzare movimentazioni automatiche. "A seguito dei primi risultati positivi, prevediamo di espandere il sistema anche alle altre unità produttive aziendali. Ci proponiamo anche di andare oltre, integrando Machine learning e Intelligenza artificiale - sottolinea il manager - per raggiungere gli obiettivi di business e ottenere vantaggi competitivi in termini di controllo qualità ed efficiente uso delle risorse, grazie a una più efficace analisi automatizzata dei dati".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA