Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nice cresce con IoT e punta su Usa

Industria 4.0 trend mondiale, prorogare piano

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 11 OTT - Entrare "in modo prepotente nell'ambito dell'Iot (Internet of things), sempre più presente all'interno degli edifici" e, allo stesso tempo continuare l'espansione all'estero, "in particolare negli Stati Uniti, dove riteniamo di poter esprimere elementi importanti". E' la strategia di Nice, azienda veneta quotata in Borsa dal 2006, guidata dal fondatore Lauro Buoro, che produce sistemi per la "casa intelligente", dai cancelli alle tapparelle automatizzati, ma anche sistemi di allarme e di sorveglianza per le abitazioni.

"L'innovazione è nel dna di Nice, che da 25 anni investe in nuove tecnologie, e questo ci ha permesso di continuare a crescere", sottolinea il Ceo dell'azienda, Roberto Griffa, evidenziando anche "i vantaggi che l'Industry 4.0 sta portando a livello mondiale, in termini di efficienza, innovazione e creatività, aprendo il cammino per nuovi prodotti, nuove tecnologie e applicazioni".Per cui, "quella delle nuove tecnologie è una strada mondiale" e, dal canto suo, "l'Italia deve rassicurare tutta la sua industria, affinché sia competitiva nel breve e nel lungo periodo. Quindi sì alla proroga del piano Industria 4.0, anzi, bisogna fare ancora di più". Tornando all'espansione internazionale, Nice intravede negli Usa "opportunità a livello di acquisizioni o sinergie. Ci stiamo concentrando dove oggi abbiamo più forza, ovvero nell'automazione per cancelli e nella parte di allarmi".

Gli occhi dell'azienda di Oderzo (Treviso), spiega Buoro, sono puntati verso lo Stato di Washington, la Florida, la California e il Texas, dopo la recente acquisizione di Abode, start-up tecnologica americana della Silicon Valley, che realizza soluzioni intelligenti per la sicurezza dell'abitazione e la domotica integrate. Per quanto riguarda il mercato italiano "è storico per noi". Ma "è un mercato che non ha ancora ripreso a crescere come altri", dice Griffa, aggiungendo che "ci sono ancora aree business su cui non siamo ben posizionati, come gli allarmi, dove c'è tantissima concorrenza e dove vogliamo fare meglio. Ci sono opportunità di consolidamento del mercato che stiamo esplorando, ma al momento non abbiamo niente di concreto"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA