Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bora, dalla old economy al digitale

Azienda marchigiana crea prototipi virtuali e forma dipendenti

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 15 MAR - Un'azienda della 'old economy', abituataßa lavorare col 'ferro' per produrre stampi e stampaggi di materiali metallici, ha affrontato un percorso di trasformazione digitale che l'ha portata a eliminare i disegni cartacei.ßSi tratta di Bora, azienda marchigiana iscritta dal 2016 tra le Pmi innovative, raccontata dall'amministratore delegato, Mauro Barchiesi. "Da qualche anno abbiamo iniziato un processo di digitalizzazione dell'azienda, che vuol dire cyber security, creazione di prototipi virtuale, additive manufacturing, progettazione integrata. Arrivando al punto di eliminare i disegni cartacei", spiega Barchiesi, sottolineando che "non si tratta di un percorso semplice e banale per un'azienda abituata a determinati meccanismi. Quindi abbiamo utilizzato la formazione", perché "il 4.0 è fatto da macchine e software, ma soprattutto da persone: il passaggio di livello di tecnologia lo deve fare tutta l'azienda". Negli ultimi due anni Bora ha coinvolto la quasi totalità dei dipendenti in oltre 3.000 ore di formazione finanziate da Fapi, il fondo interprofessionale costituito da Confapi, Cgil, Cisl e Uil, al fine di promuovere la formazione continua nelle Pmi. Bora, che ha 150 dipendenti in Italia e 90 in Polonia, è partita con la formazione di base sulla sicurezza per passare a una formazione più specifica relativa alle diverse attività dell'azienda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA