Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Invitalia sigla intesa con Microsoft

Con Big data e IA facilita accesso a incentivi per le imprese

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 12 GIU - Invitalia fa leva su Big data, Intelligenza artificiale e Cloud computing per semplificare le procedure e accelerare l'accesso a incentivi e fondi per imprese, startup e Pa. E lo fa siglando un protocollo d'intesa con Microsoft compiendo un ulteriore passo verso la trasformazione digitale dell'agenzia per lo sviluppo del Paese, di proprietà del ministero dell'Economia. Grazie a quest'accordo, siglato dai rispettivi amministratori delegati, Domenico Arcuri (Invitalia) e Silvia Candiani (Microsoft Itlaia), l'Agenzia potrà avvalersi della consulenza strategica della software per rinnovare la propria infrastruttura tecnologica, adottando le nuove tecnologie per ottimizzare l'iter di valutazione ed erogazione dei finanziamenti nel segno di una maggiore rapidità e sicurezza. L'obiettivo è permettere agli utenti di interagire più facilmente con la piattaforma informatica dell'Agenzia per richiedere le agevolazioni, conoscere in tempo reale lo status della propria domanda di finanziamento, ad esempio attraverso app dedicate, e per partecipare agli eventi nei quali Invitalia orienta i potenziali beneficiari e spiega il funzionamento degli incentivi. Inoltre, una maggiore attenzione alla gestione e analisi di Big data consentirà a Invitalia un'elaborazione più efficace delle informazioni e una maggiore proattività nell'individuare i target più adatti ai singoli incentivi. Nell'ambito del protocollo d'intesa, Invitalia e Microsoft creeranno insieme un 'Digital Lab', ovvero un centro di competenza per realizzare su cloud una piattaforma utile per l'Agenzia per svolgere azione di scouting sui territori ed eseguire analisi capaci di valutare la qualità e l'impatto delle misure adottate.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA