Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google, pmi sempre più digitali

Cloud ricetta per trasformazione.Business da 1 miliardo dollari

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - La trasformazione digitale delle aziende italiane è in atto e "ha visto un'accelerazione negli ultimi due anni che coinvolge anche le piccole e medie imprese". E' quanto sostiene il Country manager di Google Cloud in Italia, Fabio Fregi, in occasione del 'Google Cloud Summit', al Mico di Milano, l'evento annuale per raccontare a imprese e amministrazioni i benefici della "nuvola". A parlare sono i numeri, compresa la crescita dei visitatori al Summit, "dai 350 del 2015 agli oltre 2.000 di quest'anno". Ma soprattutto, "il fatturato di Google nel cloud ha raggiunto il miliardo di dollari a trimestre e l'Italia è in linea con il trend mondiale". Oltre 4 milioni di aziende nel mondo utilizzano il pacchetto GSuite, che comprende soluzioni di collaborazione, come la posta elettronica, documenti, drive e altri strumenti di condivisione online, mentre, la 'Google cloud platform' ha raddoppiato i volumi di archiviazione dati nell'ultimo anno, e oltre 10.000 clienti sono coinvolti in progetti di innovazione legati al machine learning. In questo contesto, "le pmi hanno opportunità più ampie perché possono accedere agli stessi servizi delle grandi aziende a dei costi accessibili grazie alle economie di scala", sottolinea il manager, aggiungendo che "cloud pubblico e open source significa rendere le tecnologie di Google sempre più democratiche e accessibili, permettendo ad aziende di qualunque dimensione di confrontarsi con le sfide dell'innovazione". Le aziende si affidano alla 'nuvola'per avere "maggiore efficienza, time to market più veloce, razionalizzazione delle infrastrutture e dei costi, e l'aderenza alle norme". In tal senso il nuovo regolamento europeo sulla privacy, il Gdpr, in vigore da domani, "è certamente un acceleratore", perché impone alle aziende di adeguare le proprie infrastrutture. Il messaggio di Google è chiaro: il cloud computing "significa oggi una potenza di calcolo pressoché illimitata e accessibile da tutto il mondo in tempo reale. Sul cloud le aziende archiviano e accedono a grandi quantità di dati, enormi capacità di elaborazione e una grandissima varietà di applicazioni e servizi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA