Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Innovazione: Gram, imprenditori siano come Leonardo

Incontro a Bolzano tra Simon Thun e fondatore Diplomatic's rebel

BOLZANO ANSAcom

"L'immobilismo non è un opzione per nessuna azienda: si deve esplorare nuovi campi senza paura di incorrere in errori. Come Leonardo da Vinci, le compagnie devono essere ambidestre, mantenendo il controllo delle operazioni delle attività principali da una parte e investendo in ambiti nuovi all'altra". Lo ha detto, in occasione del Thun talk al Thuniversum di Bolzano, David Gram, cofondatore della società di consulenza Diplomatic's rebel e ex responsabile del Group future lab di Lego.
"La sfida del cambiamento - ha aggiunto Gram - riguarda tutti, ma spesso si scontra con resistenza di cultura aziendale e personale. Per sopravvivere un'azienda deve cercare nuovi ambiti di sviluppo, avendo il coraggio di fare qualcosa che non è mai stato fatto prima". Coniugare il consueto ambito di attività aziendale con l'innovazione e la ricerca di alto livello, trovando il coraggio di investire parte delle risorse nell'esplorazione di nuovi campi per anticipare le richieste del mercato e elaborare prodotti di successo. Sono queste, in sintesi, le linee guida della "Radical innovation", un modello di modernizzazione del settore industriale emerso nell'ambito convegno tenutosi a Bolzano.
"Quello della digitalizzazione e dell'innovazione è uno degli argomenti più attuali per le realtà produttive al giorno d'oggi. Attraverso questo appuntamento, e con quelli che verranno in futuro, ci proponiamo di mettere a confronto le esperienze di brand e aziende differenti, in modo da trovare soluzioni a sfide che riguardano tutti", ha detto Simon Thun. All'incontro, che ha visto la partecipazione dei titolari di diverse piccole realtà imprenditoriali locali, il vicepresidente di Thun Spa e Gram si sono confrontati sul tema dell'esplorazione di nuovi ambiti commerciali e della trasformazione aziendale. "La sfida del cambiamento riguarda tutti, ma spesso si scontra con resistenza di cultura aziendale e personale. Con il termine Radical innovation intendiamo la propensione di un'azienda a cercare nuovi ambiti di sviluppo, avendo il coraggio di fare qualcosa che non è mai stato fatto prima", ha detto Gram. Il suo consiglio quindi è quello di mettere in gioco la propria empatia per interpretare i cambiamenti e i nuovi desideri della popolazione. Ma non solo. "Ritroviamo la curiosità e l'intraprendenza dei bambini, e non preoccupiamoci troppo se incorriamo negli errori, che sono il terreno fertile per costruire le soluzioni migliori", ha concluso.

In collaborazione con:
THUN

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie