Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Jobrapido colma gap domanda-offerta lavoro con tecnologia

IA e tassonomia migliorano recruitment,+36%candidati qualificati

MILANO ANSAcom

Intelligenza artificiale, Big data e tassonomia  potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
 "La nostra missione è fornire un servizio d'eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell'innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro", spiega il Ceo di Jobrapido, Rob Brouwer, aggiungendo: "il nostro obiettivo è diventare l'Amazon del lavoro".
La nuova soluzione, "Smart Intuition Technology", presentata a Milano, "rende i processi di recruiting più efficaci del 50%, assicurando il 35% in più di candidati  qualificati per ogni vacancy e garantendo agli utenti un maggior numero di risultati fino al 120% in più", spiega il vicepresidente Digital Marketing di Jobrapido, Filippo Meraldi, aggiungendo che questo sistema "sfrutta intelligenza artificiale e un albero tassonomico che permette di classificare meglio sia i lavori che i candidati". Ad esempio, cercando un lavoro da soccorritore,  su Jobrapido in automatico viene proposto anche un lavoro da bagnino. "Questo nel vecchio mondo basato sulle parole chiave non era possibile". I motori di ricerca basati sul 'keyword matching' elaborano solo i risultati con quella parola chiave o al più dei suoi sinonimi. Domanda e offerta di lavoro perdono così numerose opportunità di incontrarsi, perché non vengono segnalati gli annunci relativi a posizioni che spesso richiedono le stesse competenze di quelli ricercarti. "Smart Intuition Technology", basandosi sulla tassonomia e sull'Intelligenza artificiale, in particolare sul Machine learning, "impara a conoscere gli interessi del jobseeker (chi cerca lavoro, ndr) e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca", spiega Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido. Per questo si riduce il gap tra domanda e offerta di lavoro, che "ha portato, secondo i recenti dati Eurostat, ad un aumento del tasso di posti vacanti al 2,2% nel secondo trimestre 2018", aggiunge Meraldi. Job rapido, con il suo quartier generale a Milano, è presente a livello mondiale in 58 paesi  con 55 milioni di visite mensili e oltre 80 milioni di utenti registrati.

In collaborazione con:
Jobrapido

Archiviato in


Modifica consenso Cookie