Intelligenza artificiale, Big data e tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
"La nostra missione è fornire un servizio d'eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell'innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro", spiega il Ceo di Jobrapido, Rob Brouwer, aggiungendo: "il nostro obiettivo è diventare l'Amazon del lavoro".
La nuova soluzione, "Smart Intuition Technology", presentata a Milano, "rende i processi di recruiting più efficaci del 50%, assicurando il 35% in più di candidati qualificati per ogni vacancy e garantendo agli utenti un maggior numero di risultati fino al 120% in più", spiega il vicepresidente Digital Marketing di Jobrapido, Filippo Meraldi, aggiungendo che questo sistema "sfrutta intelligenza artificiale e un albero tassonomico che permette di classificare meglio sia i lavori che i candidati". Ad esempio, cercando un lavoro da soccorritore, su Jobrapido in automatico viene proposto anche un lavoro da bagnino. "Questo nel vecchio mondo basato sulle parole chiave non era possibile". I motori di ricerca basati sul 'keyword matching' elaborano solo i risultati con quella parola chiave o al più dei suoi sinonimi. Domanda e offerta di lavoro perdono così numerose opportunità di incontrarsi, perché non vengono segnalati gli annunci relativi a posizioni che spesso richiedono le stesse competenze di quelli ricercarti. "Smart Intuition Technology", basandosi sulla tassonomia e sull'Intelligenza artificiale, in particolare sul Machine learning, "impara a conoscere gli interessi del jobseeker (chi cerca lavoro, ndr) e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca", spiega Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido. Per questo si riduce il gap tra domanda e offerta di lavoro, che "ha portato, secondo i recenti dati Eurostat, ad un aumento del tasso di posti vacanti al 2,2% nel secondo trimestre 2018", aggiunge Meraldi. Job rapido, con il suo quartier generale a Milano, è presente a livello mondiale in 58 paesi con 55 milioni di visite mensili e oltre 80 milioni di utenti registrati.
In collaborazione con:
Jobrapido