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Da Mastercard e Intesa carta per pagare con impronta dito

Presentata al Salone dei pagamenti di Milano

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MILANO - Arriva in Italia la prima carta di pagamento contactless che autorizza l'acquisto attraverso il riconoscimento dell'impronta digitale, eliminando così pin e firma. Per pagare è sufficiente avvicinarla al terminale Pos tenendo il pollice sul sensore della carta. A presentarla sono Intesa Sanpaolo e Mastercard nell'ambito del Salone dei Pagamenti, nella giornata in cui i milanesi potevano viaggiare gratis sul metrò appoggiando la propria carta al tornello.

Si parte con un primo progetto pilota di sperimentazione nelle città di Torino, Milano e Roma per un periodo di 16 settimane. La fase di test messa a punto da Intesa Sanpaolo e Mastercard consente inoltre di sperimentare per la prima volta in Europa l’utilizzo di una carta biometrica contemporaneamente dotata anche di tecnologia contactless. "La nuova carta biometrica - spiegano Intesa e Mastercard - consente di combinare i vantaggi della tecnologia con chip a quelli della biometria per verificare in modo comodo e sicuro l’identità del titolare. In questo caso la tecnologia biometrica utilizzata si basa sul riconoscimento delle impronte digitali, come già avviene per alcuni sistemi di pagamento con il cellulare". Con questa carta "velocità e facilità di utilizzo si sommano a un sistema avanzato di identificazione del consumatore, aprendo la strada ai pagamenti del futuro". I dati biometrici del titolare vengono rilevati in filiale tramite un’apposita apparecchiatura in grado di memorizzare e conservare in sicurezza l’impronta digitale sulla carta, che può essere utilizzata in tutto il mondo.

 "In Mastercard, in qualità di abilitatori di nuove tecnologie, lavoriamo costantemente con i nostri partner, per abilitare tecnologie all'avanguardia, come la biometria, perché possano migliorare la vita quotidiana dei consumatori, arricchendo la loro esperienza di pagamento e garantendo semplicità e sicurezza ad ogni transazione", ha detto Antonio Di Meo, Vice President Account Leader di Mastercard. Dal canto suo, Intesa Sanpaolo si dice "fiera di aver compiuto il primo passo per introdurre in Italia una carta la cui tecnologia offre all'utilizzatore evidenti vantaggi concreti, in linea con la nostra scelta di anticipare e agevolare la diffusione di innovazioni davvero funzionali all'everyday banking delle persone", ha spiegato la responsabile Retail della banca, Cinzia Bruzzone. Il progetto pilota, realizzato con il supporto di Mercury Payment System, si avvale anche del contributo di Gemalto, operatore mondiale che ha fornito la tecnologia per la realizzazione delle nuove carte biometriche e gli strumenti necessari per la memorizzazione dell’impronta digitale sul chip.

In collaborazione con:
Mastercard

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