Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bain&company,cruciale investire su 4.0

Approccio 'wait and see' scelta peggiore in tempi incerti

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 03 APR - Investire strategicamente sulla trasformazione digitale e sull'Industria 4.0, che consente alle aziende di aumentare l'efficienza e la resilienza ad eventi inaspettati, come l'attuale pandemia Covid-19. Secondo Bain&Company è questa una delle azioni cruciali da mettere in campo in questo periodo di emergenza, affiancata da un aggiornamento in modo proattivo dei piani di M&A per essere pronti a "sfruttare le opportunità di consolidamento verticale e orizzontale generate dalla crisi". Elaborare stime accurate sulla portata dell'impatto della pandemia "è un compito complesso, tuttavia, - spiega Pierluigi Serlenga, Partner di Bain & Company - è possibile individuare i due macro-trend che, in Italia, stanno dando una direzione all'incidenza della pandemia sul settore manifatturiero e dei servizi avanzati: la contrazione dei volumi di mercato totali (effetto domanda) e la perdita della quota di mercato dei player italiani (effetto offerta)". I quattro processi che possono trarre il maggiore vantaggio dalle iniziative digitali e di Industria 4.0 includono: la supply chain; la produzione, con l'automatizzazione delle linee di produzione per aumentare l'efficienza operativa e ridurre la dipendenza dal lavoro umano e l'impatto di eventuali carenze di manodopera; il commerciale, con lo sviluppo di sistemi di e-commerce e marketing digitale; l'assistenza clienti, lavorando a soluzioni di assistenza predittiva e di supporto remoto basate sulla realtà aumentata per aumentare l'efficienza del servizio e la soddisfazione del cliente. Secondo, Bain & Company, società di consulenza strategica globale, "c'è un elemento comune per le aziende: un approccio "wait-and-see" si rivela spesso la scelta peggiore in tempi incerti". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA