Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Studenti a lezione di robotica e AI

Microsoft lancia 'Ambizione Italia per la Scuola'

Redazione ANSA MILANO

Affiancare le tradizionali lezioni scolastiche a training su Intelligenza artificiale e robotica per "consentire agli studenti di acquisire capacità funzionali e trasversali fondamentali per essere pronti per il mondo del lavoro". E' questo l'obiettivo di "Ambizione Italia per la Scuola" il progetto di Microsoft che offrirà a 250.000 studenti delle scuole italiane le competenze digitali necessarie ad affrontare le sfide dettate dai nuovi trend tecnologici. Ad annunciarlo è il presidente del colosso americano Brad Smith, durante un incontro con gli studenti del Politecnico di Milano.

Ambizione Italia per la Scuola, nato dalla collaborazione tra Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, coinvolgerà studenti tra 12 e 18 anni e 20.000 docenti, l'80% nelle aree più svantaggiate del Paese. I corsi si svolgeranno in 37 hub presenti in 14 Regioni e prevedono un approccio esperienziale e l'uso di tecnologie digitali. "L'Intelligenza artificiale rappresenta un'opportunità enorme per l'Italia, in quanto può contribuire a far crescere il Pil dell'1% con un impatto significativo in tutte le industrie, ma il fattore determinante sono le competenze. Purtroppo l'Italia è uno dei Paesi con il più forte divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili", afferma l'amministratore delegato di Microsoft Italia, Silvia Candiani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA