Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovi servizi per i babyboomers grazie alle startup

Europ Assistance e Generali lanciano una selezione competitiva

Redazione ANSA MILANO

Innovare i servizi dedicati agli over 60, avvalendosi della collaborazione di giovani startupper. E' lo scopo della 'chiamata' - dal nome 'CallForGrowth Smart Aging: care for Baby Boomers' - lanciata nel settembre scorso da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory e Microsoft. Quattro le aziende selezionate, dopo una tavola rotonda a Milano: si chiamano D-Heart, Epicura, Noon Care e VillageCare e nei prossimi mesi punteranno a realizzare servizi innovativi in un mercato, quello dei 'babyboomers', sempre più vivace e competitivo.

Il tutto avvalendosi della collaborazione di growITup che, come ha spiegato uno dei suoi fondatori nonché partner, Enrico Noseda, aiuta le "aziende a lavorare con le startup per accelerare la trasformazione digitale" e a intraprendere un "processo di innovazione". In tutto sono state oltre cento le adesioni nelle cinque aree di intervento proposte dalla 'call': la maggior parte hanno partecipato nell'ambito Medical (34%) seguito da servizi per il Caregiving (27%), il Leisure (24%) e l'Homecare (12%). Ecco le proposte delle aziende selezionate: si va dal dispositivo elettrocardiografo portatile (su smartphone) proposto dalla 'D-Heart', alla piattaforma di prenotazione per servizi sanitari e socio assistenziali a domicilio entro 24 ore dalla prenotazione, lanciata da 'Epicura'. Tra le altre realtà, c'è 'Noon Care', per la sua app dedicata alla gestione quotidiana della persona assistita anche da remoto grazie ad una piattaforma integrata di servizi, e 'Village Care' che ha proposto un portale nazionale di orientamento e sostegno a coloro che si prendono cura dei genitori anziani. Le quattro vincitrici saranno inoltre considerate per il fondo Indaco, di cui growITup è advisor in esclusiva. "Siamo molto orgogliosi della qualità del lavoro fatto - ha detto Gianluca Zanini di Europ Assistance - noi dobbiamo dare servizi sia agli over 60 attivi, sia a quelli che iniziano ad avere i primi problemi. Per questo ci rivolgiamo non solo a loro, ma anche ai loro figli e all'intero ecosistema che gli sta intorno". Secondo Stefano Bisoni di 'Assicurazioni Generali' i senior sono "un mercato in grandissima crescita e come assicuratori abbiamo bisogno di idee, di start up per potere essere portare la nostra offerta a livello 2.0".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA