Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Camusso (Intesa), dal digital forte impatto su assicurazioni

A Milano l'Insurance Day con esponenti del settore

Redazione ANSA

“Fra i cosiddetti game changer contemporanei individuiamo, senza dubbio, la rivoluzione tecnologica ed altri rilevanti megatrend legati al mondo digital. Si pensi allo sviluppo dei big data e delle app, che ci fanno vivere nell’era della materia interconnessa". Così il ceo di Intesa Sanpaolo Life Ireland, Massimo Camusso, nel corso dell'Insurance Day a Milano.

   "All’esistenza di fenomeni demografici divergenti, con una popolazione mondiale in crescita (9-10 miliardi di persone nel 2050), che però continua - aggiunge - ad invecchiare (over 65 al 20% nel 2050), con possibili flussi migratori di giovani provenienti da culture diverse, in un’Europa sempre più anziana. Al cambiamento nella percezione della salute, del benessere e di conseguenza al peso che i pacchetti welfare e wellness stanno assumendo nei contratti integrativi. Si pensi, infine, ai cambiamenti nelle caratteristiche socio-economiche, dove Generazione X e Millennials appaiono mediamente più poveri, meno preparati di fronte a un mondo che ha sta accantonando competenze secolari, poco attenti all’investimento di lungo periodo, al concetto di riservatezza e meno legati a quello di proprietà".

   Camusso evidenzia inoltre che questi fenomeni hanno già "modificato l’ambiente assicurativo e potranno avere ulteriori effetti in futuro: le coperture sanitarie ormai superano il concetto del semplice indennizzo, per includere anche la prevenzione ed i servizi, elementi che in qualche modo superano anche la normativa che regola oggi il settore assicurativo. Sempre più beni e servizi hanno costi di produzione in calo e questo significa premi e margini in costante riduzione, con conseguente spinta alla concentrazione, all’innovazione di processo obbligatoria e alla ricerca estrema di efficienza. Di fronte a tutto questo, la divisione insurance di Intesa Sanpaolo – in stretta sinergia con l’Innovation Center del gruppo – si muove su due linee guida: l’organizzazione (dove digitalizzazione e sviluppo tecnologico sono fattori di una struttura agile, indispensabile per prosperare e rispondere agli assicurati) e la proposta prodotto (legata al concetto di protezione globale, che include, certamente, la possibilità di un indennizzo, ma come elemento finale di una catena di servizi, creata preventivamente a vantaggio del cliente)".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA