Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software Ag, digitalizzare per competere

La Fornara, alleanze e investimenti sono elementi strategici

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 20 GIU - Stiamo assistendo alla quarta rivoluzione industriale e la trasformazione digitale è un passo naturale nell'evoluzione di ogni azienda, che avviene a prescindere dalle azioni intraprese dai governi, perché è un elemento fondamentale per essere competitivi e rimanere sul mercato". Parte da questa considerazione il presidente per l'area EMEA di Software AG, Philippe La Fornara, per spiegare il ruolo che la multinazionale tedesca di soluzioni software e servizi per l'impresa svolge in questo contesto. "La maggior parte delle aziende europee si sono attivate per vincere la sfida della digitalizzazione", spiega La Fornara, evidenziando che "l'obiettivo di Software AG è quello di accelerare e semplificare questo processo di trasformazione". Fondata nel 1969 in Germania, la società "negli ultimi 15 anni ha aiutato grandi aziende nel loro percorso verso il digitale grazie alla Digital business platform, una piattaforma che aiuta a governare e gestire i processi aziendali, creare applicazioni agili e flessibili e prendere decisioni grazie all'analisi dei dati in tempo reale". Come dimostrato dalle recenti acquisizioni di Cumulocity e Zementis, Software AG ha investito con decisione nell'Internet of Things e nell'Intelligenza Artificiale, perfezionando le proprie soluzioni, che permettono "l'integrazione tra asset capaci di raccogliere una grande quantità di dati, sulla base delle cui analisi poter accelerare i processi decisionali e previsionali di un'azienda", sottolinea La Fornara. Il manager belga fa l'esempio dell'italiana Octo Telematics, primo provider globale nella fornitura di servizi telematici per il settore delle assicurazioni auto, che ha sviluppato una piattaforma, con il supporto di Software AG, che attraverso l'analisi dei big data crea un profilo completo e personalizzato di ogni conducente e veicolo. In un'ottica di open innovation, Software AG ha creato negli anni un ecosistema di partnership che ha portato, ad esempio, alla costituzione di Adamos, un'alleanza incentrata sui temi dell'Industria 4.0 che unisce le competenze dell'ingegneria meccanica con l'expertise tecnologica. Tutto nasce quando i due costruttori di macchinari tedeschi, Dmg Mori e Durr, in cerca di un partner tecnologico, hanno individuato in Software AG il partner con il giusto know-how per creare una piattaforma aperta di Industrial Internet of Things (IIoT) rivolta ai costruttori di macchine e impianti. Adamos è stata lanciata a ottobre 2017 con altre due aziende partner. Software AG oggi vanta più di 400 partnership ed alleanze nel mondo ed è presente in oltre 70 paesi con più di 10.000 aziende clienti. La società ha chiuso il 2017 con un fatturato di 879 milioni di euro, con una crescita del 66% del cloud, e 4.596 dipendenti (+3% annuo).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA