Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dell punta su tecnologia sostenibile

Filippo Ligresti, in Italia ora c'è grande attenzione aziende

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 11 APR - "Creare tecnologie che abilitino il progresso umano, investendo in un'innovazione in grado di ridurre l'impatto ambientale". E' questa la mission che guida la strategia di Dell Technologies, la multinazionale americana di informatica, che recentemente ha invitato i governi europei e l'intero settore dell'Information technology ad impegnarsi maggiormente verso la sostenibilità. A spiegarlo è il Vicepresidente e general manager commercial sales di Dell Technologies in Italia, Filippo Ligresti, ricordando la pubblica amministrazione europea ha in programma 45 miliardi di investimenti per ammodernare le infrastrutture tecnologiche. Da qui, nasce la richiesta di "considerare sempre di più parametri che impattano su sostenibilità, ambiente e consumi energetici, nell'assegnazione dei budget" alle p.a. che si accingono ad acquistare prodotti tecnologici, spiega Ligresti, sottolineando che "le tecnologie su cui operiamo sono responsabili per una importante percentuale dei consumi energetici a livello mondiale". Inoltre, questo "è il momento giusto per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni sul tema della sostenibilità", perché "l'interesse è cresciuto", sostiene il manager che porta come esempio l'Italia. "Mentre fino a un paio di anni fa la sensibilità delle aziende a questi temi era marginale, dall'anno scorso abbiamo iniziato a vedere una grande attenzione. La corporate social responsability è diventata parte dell'agenda e della pianificazione dell'attività di investimento". Anche durante gli incontri "che abbiamo avuto con la Consip (la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, ndr), l'attenzione alla sostenibilità era centrale". Dal canto suo, Dell ha riciclato più di 9 mila tonnellate di plastica e oro per costruire nuovi componenti per computer e "negli ultimi anni i consumi energetici dei nostri prodotti sono diminuiti dell'80%". Tra le iniziative aziendali, in Dell Italia "abbiamo eliminato l'utilizzo di plastica dai nostri distributori e abbiamo munito i dipendenti di una borraccia"(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA