ALDE, un team da sette candidati

Redazione ANSA


@vestager @guyverhofstadt @emmabonino

L'Alleanza dei liberali e dei democratici per l'Europa (Alde) ha presentato una squadra di sette candidati in occasione del lancio della campagna per le europee. Tra questi la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, l'ex premier belga Guy Verhofstadt ed Emma Bonino. Nata nel 1968 a Glostrup in Danimarca, da una coppia di pastori luterani, Vestager è entrata in politica giovanissima come attivista del Partito Social-Liberale (Radikale Venstre). Mentre studia Economia all'Università di Copenhagen, inizia a ricoprire incarichi importanti nel partito nel consiglio centrale e nel comitato esecutivo. Vestager ha svolto la carica di vicepremier, ministro dell'economia e dell'interno nel governo di centrosinistra Thorning-Schmidt. La sua notorietà aumenta con la nomina nel 2014 a commissario Ue alla Concorrenza. Vestager interviene con decisione per difendere il mercato unico. Anche a causa delle multe comminate a colossi del web come Google, Facebook e Amazon, si è guadagnata l'appellativo di "tax lady" da parte del presidente Usa Donald Trump.

Guy Verhofstadt, l'attuale leader dell'Alde, è nato nel 1953 a Dendermonde in Belgio nelle Fiandre orientali. Uno dei volti più noti dei 'liberal' europei, convinto federalista, Verhofstadt è stato vicepremier e ministro del Bilancio, fino a essere nominato nel 1999 primo ministro del Belgio, e ha guidato il Paese fino al 2008. Dal giugno 2009 siede al Parlamento europeo. Grande comunicatore è di madrelingua fiamminga, ma parla fluentemente francese e inglese, e conosce anche l'italiano. Estremamente critico nei confronti dei partiti sovranisti ha anche ricoperto il ruolo di responsabile del gruppo di coordinamento della Brexit del Parlamento europeo.
Nella squadra di candidati dell'Alde figura anche la senatrice di +Europa Emma Bonino (Bra, 1948), storica leader dei Radicali e protagonista delle battaglie sul divorzio e sull'aborto. Bonino ha un'esperienza istituzionale importante non solo in Italia (dove ha ricoperto l'incarico di ministro degli Esteri, del Commercio e delle Politiche europee), ma anche in Europa, essendo stata europarlamentare e Commissario europeo per gli Aiuti umanitari e la Tutela dei Consumatori nella Commissione Santer. Gli altri candidati sono il tedesco Nicola Beer, lo spagnolo di Ciudadanos Luis Garicano, la commissaria Ue ai Trasporti, la slovena Violeta Bulc e l'ungherese Katalin Cseh.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA