Nardella a Firenze vince al primo turno, qui Pd record

Sindaco uscente di centrosinistra riconfermato con il 57,05%

Redazione ANSA ROMA

Il sindaco uscente di centrosinistra Dario Nardella è stato riconfermato nelle elezioni comunali di Firenze con il 57,05% dei voti, secondo i dati ufficiali del Viminale al termine dello spoglio. Il candidato del centrodestra Ubaldo Bocci si è fermato al 24,79%, mentre quello del Movimento 5 stelle Roberto Blasi solo al 6,6%. Ha ottenuto il 7,29% invece la candidata Antonella Moro Bundu, sostenuta anche da Sinistra italiana. Il Partito democratico ha ottenuto il 41,23% delle preferenze, la Lega il 14,44%. Forza Italia il 4,25%, subito sopra a Fratelli d'Italia (4,24%).

Doveva essere un duello combattuto in una città per la prima volta politicamente contendibile da un quarto di secolo a questa parte, ma si è risolto in un quasi 'monologo' con una distanza di oltre 30 punti tra il vincitore e il suo principale sfidante. Dario Nardella, sindaco di Firenze, resterà a Palazzo Vecchio alla guida di una coalizione di centrosinistra per un secondo mandato vincendo già al primo turno delle amministrative nel capoluogo toscano: niente ballottaggio proprio come cinque anni fa, quando però Nardella beneficiò del traino del Pd renziano, quello del 40,8% nazionale alle europee. Proprio l'ex segretario democratico (e predecessore come primo cittadino in riva all'Arno) Matteo Renzi ha esultato per il dato di Nardella, affermando che "la risposta più forte alla vittoria di Salvini arriva oggi da Firenze".

"Non c'è dubbio che si tratta di un risultato clamoroso, oltre ogni più rosea aspettativa", ha affermato Nardella appena arrivato nella sala stampa allestita a Palazzo Vecchio: "I fiorentini - ha aggiunto - mi hanno dato un mandato inequivocabile per proseguire nel processo di trasformazione della città, e fare ancora di più di Firenze un vero e proprio modello politico-istituzionale nazionale".

E Nardella non ha nascosto il suo orgoglio nel dire che a Firenze "sia alle europee che alle amministrative abbiamo il Pd più forte d'Italia, e abbiamo il differenziale più ampio fra Pd e Lega che si possa registrare in una grande città italiana". Bocci, che in un sondaggio dei mesi scorsi risultava a soli quattro punti di distanza dal sindaco uscente, è arrivato dopo le 19 a Palazzo Vecchio, e ha fatto i complimenti a Nardella. "E' stata una bella battaglia, ora sono pronto quello che tanti fiorentini mi hanno dato da fare, il capo dell'opposizione", ha affermato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA