Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Europee: Ue, i media preservino l'integrità del voto

Europee: Ue, i media preservino l'integrità del voto

Tajani, Europa attaccata da subdolo sistema di fake news

20 febbraio 2019, 10:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Europee: Ue, i media preservino l 'integrità del voto © ANSA/EPA

BRUXELLES  - "Oggi ogni persona si forma una propria opinione per quanto riguarda quello che succede nelle società o nel processo politico grazie ai contenuti che sono diffusi dai media, per questo voglio ringraziare i professionisti del settore audiovisivo che oggi erano qui al Parlamento europeo a Bruxelles che con grande responsabilità hanno messo nero su bianco quanto sia importante preservare l'integrità delle elezioni" europee. Così la Commissaria europea per l'Economia e la Società Digitali, Mariya Gabriel, a margine della tavola rotonda di alto livello che si è tenuta all'Eurocamera sulle sfide della rivoluzione digitale e dell'informazione.

Un incontro importante anche in vista delle prossime elezioni europee. Secondo Gabriel è necessaria una "lotta contro la disinformazione, per dare molto più visibilità ai fatti e alla diversità delle diverse opinioni" ma anche "un impegno da parte dei responsabili del settore per le europee". Obiettivo è "dare ai nostri cittadini la possibilità di fare delle scelte informate, combattendo la disinformazione. Questo è il valore della democrazia", e per questo serve un'informazione che sia "neutra, oggettiva e professionale".

Alla tavola rotonda di alto livello oggi all'Eurocamera sulle sfide della rivoluzione digitale e dell'informazione "è emersa innanzitutto la compattezza, l'identità di vedute del mondo dell'audiovisivo e dell'industria culturale, che rappresenta un elemento di forza dell'unità europea e dell'identità europea". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani a margine dell'evento.

E' emersa "una visione comune per fare in modo che l'Europa protegga un sistema che è peculiare della nostra Unione, garante di democrazia, di libertà e di identità e di pluralismo". E questo, ha aggiunto Tajani, "è importante farlo anche in vista delle prossime elezioni europee, quando l'Europa è sotto attacco anche attraverso il subdolo sistema delle fake news che puntano a disarticolare un sistema che certamente va corretto e va migliorato ma che non può essere distrutto". 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.