Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecolabel Ue festeggia 25 anni con test positivi su prodotti

In evidenza

Ecolabel Ue festeggia 25 anni con test positivi su prodotti

Con metodo comune 'patente verde' ok per sempre più settori

BRUXELLES, 25 aprile 2018, 19:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Commissione Ue, etichetta Ecolabel successo da promuovere - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - L'etichetta ecologica Ue Ecolabel celebra i suoi 25 anni presentando una metodologia comune per assegnare e comunicare la 'patente verde' dei prodotti. Le sperimentazioni su uno standard Ue per l'impronta ecologica dei prodotti, che hanno coinvolto oltre 260 società e organizzazioni tra il 2013 e il 2017, hanno dato esito positivo e sono stati presentati a una conferenza a Bruxelles dal titolo 'Impronta ecologica europea, dalla visione all'azione'.

Un Ecolabel affidabile "lo vogliono tutti, imprese e consumatori", racconta all'ANSA Fabio Iraldo, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il docente ha presentato una ricerca sulla comunicazione dell'etichetta ecologica e l'esperienza del marchio 'Made Green in Italy'. "Tutti fanno marketing sull'ambiente, ma i consumatori chiedono informazioni affidabili e le aziende vogliono regole chiare e uguali per tutti", afferma. I test hanno dimostrato che "il metodo è robusto, ci sono margini per perfezionarlo ma funziona per molte categorie di prodotti", dall'agroalimentare ai tessuti o alla carta. Per ampliare la platea di settori economici coinvolti "serve un salto di qualità operativo - spiega Iraldo - guidato da una spinta politica e istituzionale, così potremmo aumentare le categorie di prodotti coperti in due anni".

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

  • Rappresentanza in Italia

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.