Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cioccolato Modica: Giuffrida (Pd), a maggio primo ok Ue a Igp

Cioccolato Modica: Giuffrida (Pd), a maggio primo ok Ue a Igp

L'eurodeputata, Commissione europea ha chiuso esame del dossier

11 aprile 2018, 18:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Cioccolato Modica: Giuffrida (Pd), a maggio primo ok Ue a Igp - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Arriva il primo ok da parte della Ue alla denominazione Igp al cioccolato di Modica. "Nella seconda metà di maggio" sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue il regolamento per "il riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (Igp) al cioccolato di Modica, uno dei prodotti-simbolo delle tipicità agroalimentari siciliane, che fattura 22 milioni di euro l'anno". Lo ha annunciato l'europarlamentare siciliana e membro della Commissione agricoltura Michela Giuffrida (Pd). "La Commissione europea - ha aggiunto l'eurodeputata in una nota - ha concluso qualche giorno fa l'esame del dossier chiudendo così la delicata istruttoria avviata a giugno del 2017, dopo il via libera del Ministero per le Politiche agricole italiano".

 

"Dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue - ha spiegato Giuffrida - dovranno poi trascorrere i 90 giorni previsti dalle procedure e, se non ci sarà alcuna opposizione da parte degli altri Stati membri, potremo finalmente festeggiare un nuovo marchio d'eccellenza europeo per la Sicilia e un nuovo traguardo, dopo l'ottenimento del marchio Igp per l'olio Sicilia". "Il marchio di qualità europeo - ha detto ancora l'eurodeputata - tutelerà da ora in poi il Cioccolato di Modica Igp sui mercati internazionali, cioè lì dove già oggi i nostri prodotti di eccellenza sono molto richiesti ma proprio per questo purtroppo soffrono di consistenti fenomeni di imitazione e contraffazione. Marchi come Dop e Igp, sono in grado di fornire un importante valore aggiunto a prodotti che già godono del consolidato e felice accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare". A garantire i consumatori, e a far affermare il Cioccolato di Modica sui mercati mondiali, saranno dunque il 'bollino' europeo e un dettagliato quanto rigido disciplinare che definisce le caratteristiche di un cioccolato unico nel suo genere per ingredienti e per procedimento di lavorazione. "C'è la necessità e l'urgenza che le Politiche agricole europee - ha sottolineato Giuffrida - guardino con diverso approccio ed attenzione alle tipicità regionali che devono assolutamente avere un posto d'onore nelle Politiche commerciali dell'Unione europea. Marchi come Dop e Igp, sono strumenti in grado di fornire un importante valore aggiunto a prodotti che già godono del consolidato e felice accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare". "Mi auguro - ha concluso l'eurodeputata - che questo sia non un punto di arrivo ma un nuovo inizio di un percorso virtuoso che, grazie proprio al sostegno della Unione europea, punti a costruire un'economia siciliana vincente partendo proprio dalle tipicità del territorio e da un brand, il brand Sicilia, che è già conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo".

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.