Eventi

PHOTOANSA 2017

06.12.2017 Eventi

Le immagini più belle per ripercorrere e riscoprire i grandi temi che hanno caratterizzato il 2017: la tredicesima edizione del libro “PHOTOANSA 2017” raccoglie 380 scatti nei dodici capitoli tematici di un volume fuori commercio destinato ai clienti professionali italiani ed esteri dell’Agenzia.
Le immagini, tutte di forte impatto visivo, sono state selezionate tra le oltre 2500 che ogni giorno l’Agenzia – in collaborazione con Associated Press – scatta e diffonde in tutto il mondo attraverso i suoi canali multimediali.

Il libro verrà presentato oggi a Roma, presso l’Aula Ottagona della Terme di Diocleziano: con il Presidente dell’ANSA Giulio Anselmi, l’AD Giuseppe Cerbone e il Direttore Luigi Contu, parleranno dei grandi temi dell’anno appena trascorso il Ministro dell’Interno Marco Minniti, l’ambasciatore britannico Jill Morris assieme a una rappresentanza dei Vigili del Fuoco intervenuti in occasione dell’emergenza di Rigopiano. Interverranno con un saluto in video Vasco Rossi e Francesco Totti.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito ANSA.it e sul profilo Facebook dell’Agenzia.

Lunedi 11 dicembre si replica a Milano, presso la Triennale, assieme al giornalista Beppe Severgnini, al Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi e ad Andrea Iacomini, Portavoce dell’Unicef.

PHOTANSA 2017 si apre con una panoramica sulle elezioni in diversi Paesi europei, dalla Francia della stella Macron alla Germania di una Merkel in bilico, fino al caos generato in Spagna dal referendum secessionista della Catalogna. Si volta pagina con un bilancio del primo anno della presidenza di Donald Trump, ed è poi la volta dell’Italia con un viaggio ad Amatrice che, a un anno dal terremoto, tenta faticosamente di ritornare alla vita. Si continua con la riproposizione dei problemi legati all’accoglienza dei migranti, per ritornare nell’Italia centrale con la cronaca della valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano, dove la ferocia della natura insieme ai ritardi nei soccorsi ha trasformato una vacanza in tragedia. Si passa quindi in Medio Oriente - dove la guerra all’Isis ha visto la liberazione della città di Mosul - e all’America Latina, con le immagini delle violente contestazioni nelle strade di Caracas alla politica del presidente Maduro. L’anno che si chiude si caratterizza poi per i sempre più diffusi disastri climatici, ma sarà ricordato anche per il raduno di Modena di Vasco Rossi, per l’addio al calcio del capitano della Roma Francesco Totti e per l’identità svelata di Banksy, il writer più noto, che ha vissuto per anni in anonimato. Il volume si chiude con una retrospettiva sugli italiani in vacanza dal dopoguerra ad oggi, ricostruita grazie al patrimonio e alla storia custodita dagli Archivi fotografici ANSA.

Guarda il video