(ANSA) - NEW YORK - E' un'Italia da record quella che si
presenta alla 64/a edizione del Summer Fancy Food Show, la fiera
dedicata alle specialità alimentari e alle bevande più grande
del Nord America, in programma dal 30 giugno al 2 luglio al
Javits Center di New York. Alla cui inaugurazione partecipa la
presidente del Senato Maria Teresa Alberti Casellati. Il
padiglione italiano è il più ampio dell'area internazionale, con
oltre 300 aziende, che presentano le eccellenze
dell'agroalimentare tricolore sotto il segno distintivo 'The
Extraordinary Italian Taste'.
Alla fiera partecipa l'Agenzia Ice in collaborazione con
Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly, proseguendo la
partnership con Specialty Food Association e Universal
Marketing. E dopo il successo dello scorso anno si terra' la
seconda edizione dell'Italian Food Awards Usa, dedicato alle
eccellenze italiane che operano negli Stati Uniti, prodotto da
Food Magazine e Universal Marketing con il supporto di Specialty
Food Association. "L'agroalimentare made in Italy, supportato
dagli investimenti pubblici per la promozione, conferma la sua
leadership negli Usa, primo mercato di destinazione
extraeuropeo", ha detto Maurizio Forte, direttore dell'Agenzia
Ice New York e Coordinamento Usa. "Secondo i dati dello US
Department of Commerce le esportazioni italiane del comparto nel
2017 hanno superato i 4,8 miliardi di dollari con una variazione
del 5,4% rispetto all'anno precedente - ha precisato - E anche
nei primi quattro mesi del 2018, con un incremento del 18,5%
rispetto allo stesso periodo del 2017, l'Italia si conferma
primo paese nell'export di vino, olio d'oliva, pasta, formaggi,
aceto balsamico e acque minerali". "Gli americani hanno da tempo
abbracciato la cucina italiana con profondo interesse per i
benefici per la salute della dieta mediterranea, l'interesse per
i prodotti provenienti dall'Italia è molto forte", ha
sottolineato Phil Kafarakis, president di Specialty Food
Association. Mentre Donato Cinelli, agente unico per l'Italia
della Specialty Food Association e produttore dell'italian
Pavilion, ha ribadito che "oggi gli Stati Uniti rappresentano il
luogo ideale per mettere in evidenza il valore ed il lavoro
delle aziende tricolore". (ANSA).