301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

I misteri delle gemme dipinte, una mostra virtuale agli Uffizi

Percorso esplora significato dei gioielli ritratti in capolavori

Redazione ANSA FIRENZE

FIRENZE - Un percorso tra i misteri delle gemme dipinte nei capolavori del museo degli Uffizi. E' la mostra virtuale visibile da oggi sul sito della celebre Galleria fiorentina per esplorare il significato dei bellissimi gioielli ritratti nei capolavori custoditi nel museo, che raccontano di mode passate, rivelano il gusto di un'epoca, spesso costituiscono la memoria di oggetti perduti e, allo stesso tempo, aiutano a comprendere meglio il significato di un'opera o a identificare un personaggio che vi è ritratto.

Che siano descritti con maniacale perfezionismo o resi sommariamente con sintetica eleganza, questi gioielli, si spiega, sono sempre ricchi di significato: realizzati con materiali preziosi, rari e esotici, non rispondono soltanto alla necessità di abbellire e impreziosire il corpo, ma anche all'urgenza di 'rafforzarlo' secondo una concezione magica che sopravvive almeno fino al XVII secolo. Grazie a testi antichi, noti come "lapidari", è oggi possibile decifrare il linguaggio misterioso delle gemme e, interpretando le forme degli ornamenti stessi e i luoghi del corpo ove sono indossati, scoprire significati di volta in volta diversi.

Tutto questo è raccontato per immagini attraverso la mostra virtuale intitolata 'Gioielli agli Uffizi: un itinerario tra i misteri delle gemme dipinte' che propone un percorso che dal XV secolo arriva agli inizi del XVI, mostrando riproduzioni ad alta definizione di capolavori che vanno dall'Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano al Ritratto di Richard Southwell di Hans Holbein, attraverso 26 tappe costituite da opere famosissime.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx