Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uffizi museo più seguito su Instagram

Uffizi museo più seguito su Instagram

In Italia, ha superato il Peggy Guggenheim di Venezia

FIRENZE, 23 novembre 2018, 18:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

FIRENZE - Gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram: ha raggiunto quota 204.148 follower (441 in più in media al giorno) e superato il Peggy Guggenheim Museum di Venezia, fino a ieri primo. Tra i musei statali e di arte antica in Italia gli Uffizi erano già primi da più di un anno. Lo rende noto la stessa Galleria. Nel mondo gli Uffizi sono al 27/o posto. Tra i paesi che seguono di più il museo fiorentino su Instagram dopo l'Italia ci sono Usa, Spagna, Brasile e Gb.
    Su Instagram gli Uffizi al primo posto anche in base al parametro dell'engagement, e al 13/o posto su scala mondiale, superando, tra gli altri, Louvre (20/o), Prado (35/o) e Metropolitan di New York (77/o). Il numero di account unici che hanno visto un post degli Uffizi in una settimana è di 94.502 con un incremento del 9,3% ogni sette giorni. Tra i post più apprezzati la Venere di Botticelli (14.213 interazioni), la Medusa di Caravaggio (10.336), Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi (10.125). A seguire ci sono la Maddalena del Perugino, il Laocoonte di Baccio Bandinelli, l'Angelo musicante del Rosso Fiorentino, il Bacco di Caravaggio. Ci sono anche alcune meno famose come la statua di Teseo ed Elena di Vincenzo de' Rossi all'interno della Grotta del Buontalenti (16/o posto) e l'ottocentesco Odoardo Borrani con l'Estasi di Santa Teresa (19/o). Tra i brevi video postati la performance di fuochi d'artificiali diurni al piazzale Michelangelo - anticipo della mostra Flora Commedia di Cai Guo Quiang, in programma fino al 17 febbraio agli Uffizi - ha avuto quasi 20mila visualizzazioni.
    "I social network sono uno strumento fondamentale per promuovere la conoscenza dell'arte e dei beni culturali a livello planetario - commenta il direttore delle Gallerie Eike Schmidt - ci stiamo impegnando molto per rafforzare la presenza delle Gallerie su queste piattaforme digitali, corredando anche le immagini dei nostri tesori con testi e approfondimenti sia in italiano che in inglese".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza