301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Pinocchio e Geppetto secondo Carey

A Collodi 'Nel ventre della balena', esposizione è anche libro

Redazione ANSA COLLODI (PISTOIA)

COLLODI (PISTOIA) - Una sorta di diario di bordo di Geppetto prigioniero nella pancia del pesce tradotto in acquarelli, dipinti e sculture e in libro, tutte opere che portano la firma dello scrittore e illustratore inglese Edward Carey, autore della trilogia degli Iremonger. E' 'Nel ventre della balena', mostra che da domani al 2 settembre sarà ospitata nel Parco di Pinocchio a Collodi (Pistoia) e che è diventata anche un volume pubblicato da La Nave di Teseo.
    Pinocchio "èsempre stato per me il libro piùimportante di tutti, da bambino ne ero affascinato e spaventato allo stesso tempo. Ho collezionato tantissime edizioni, dalla versione originale illustrata da Enrico Mazzanti, a Lorenzo Mattotti e Winshluss", racconta Carey che in omaggio al burattino e in particolare agli anni che Geppetto trascorre nel ventre della balena ha realizzato 42 acquerelli, dipinti e sculture tra cui gli oggetti che hanno fatto compagnia al babbo di Pinocchio nel ventre del pescecane, tutti esposti nella mostra a Collodi. Si va dall'osso di balena su cui dipinge un cielo e che diventa la finestra da cui guardare il mondo alla vecchia tabacchiera dove conserva una scheggia di legno del suo bambino. L'esposizione, nell'allestimento di Valeria Ioele, riproduce il fitto buio della prigionia con gli oggetti che baluginano nella semioscurita, fino ad aprirsi sulla finestra vera che incornicia il piccolo e fiabesco paesaggio di Collodi. In mezzo, i ritratti del Gatto e la Volpe, della Fata Turchina e Lucignolo in una luce crepuscolare.
    La mostra nasce da un'idea di Alba Donati ed è stata realizzata dalla Fondazione Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. All'inaugurazione domani ci sarà Carey che in Toscana sarà impegnato, il 22, 23 e 24 luglio, anche per un corso di scrittura che si svolgerà nel castello di Fosdinovo (Massa Carrara), promosso da Fenysia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx