Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Ustica corsi di inglese "a baratto"

A Ustica corsi di inglese "a baratto"

Nel paradiso dei sub associazione ospita in cambio di lezioni

USTICA (PALERMO), 23 aprile 2019, 18:42

Redazione ANSA

ANSACheck

 USTICA (PALERMO) - Ecologico. Economico.  Eccezionale. E' il progetto di "inglese a baratto" che Ustica, prima grande riserva marina d'Italia che ha già compiuto 30 anni, sta sperimentando in questi giorni. Nel famoso paradiso dei sub Tina Bain, alta funzionaria del governo australiano in pensione, è diventata il primo English barter coach delle isole siciliane. Ospite per tre mesi di Visitustica, l'associazione che riunisce operatori turistici isolani, Bain adora l'isola soprattutto fuori stagione. Ed offre in cambio corsi di inglese tailor made, individuali o a microgruppi, in modo da rendere Ustica capace di dialogare con il mondo. Gli allievi, di tutte le età, possono offrire in cambio beni o servizi. Ad oggi circa quindici persone sono coinvolte in percorsi linguistici modellati sulle esigenze individuali: descrivere le grotte, magnificare i formaggi della salumeria, redigere mail comprensibili oppure elencare gli ingredienti di un cocktail.
    Questi sono solo alcuni dei singoli obiettivi condivisi con Tina dagli usticesi che vogliono poter dialogare con i visitatori non italiani. L'obiettivo di Visitustica - un mosaico di attività imprenditoriali isolane riunite in associazione che cerca di fungere da motore innovativo per l'isola - è la padronanza di un Inglese "pratico" e diffuso. Veicolare. Competenza che spesso manca nelle isole siciliane, anche per questo meno accoglienti per il turista rispetto a quelle greche o spagnole. Prossima tappa: coinvolgere sempre più i bambini, alcuni già attivi nell'esperimento.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza