Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenino verde e crociera su yacht in Sardegna

Trenino verde e crociera su yacht in Sardegna

Mare e interno, proposta Alturs ora al vaglio della Regione

CAGLIARI, 06 gennaio 2020, 18:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un Trenino verde pronto ad attraversare anche il mare. Niente binari in acqua: le carrozze si fermerebbero quasi in riva, i passeggeri salirebbero su uno yacht a vela. Per poi tornare a terra per riprendere il percorso interrotto. È una proposta sul piatto del Trenino verde del futuro in Sardegna: Gianfranco Damiani, il portavoce dell'Alturs - alleanza per un turismo responsabile e sostenibile in Sardegna (con Touring club, Italia Nostra, Slow food, Federparchi e associazione italiana turismo responsabile e adesioni di Sardaigne en libertè e Gallura da valorizzare) - ne ha parlato con l'assessore regionale del Turismo Gianni Chessa, in occasione del viaggio inaugurale del 2020 del trenino da Monserrato a Mandas.
    Potrebbero esserci ulteriori sviluppi nei prossimi giorni: l'idea bussa per entrare nel cantiere del rilancio dei quasi 400 chilometri di rete ferroviaria sarda. Una risorsa che può essere utilizzata per far conoscere ai vacanzieri una Sardegna diversa sull'onda di quello che già succede in Francia.
    La particolarità dell'isola è quella di avere a disposizione il 35,6% - secondo i dati Alturs - dei tracciati di ferrovie turistiche presenti in tutta Italia. Con una supremazia praticamente assoluta (95%) per lo scartamento ridotto. La proposta della "alleanza" mira a riportare il trenino ai fasti dei primi anni Zero. E l'idea è quella di creare quattro corridoi green attorno alle quattro linee turistiche tra Mandas e Sorgono, Mandas e Arbatax, Bosa e Macomer, Palau e Tempio.
    Anche con sconfinamenti in acqua per coinvolgere le aree marine protette di Capo Carbonara, Tavolara, Asinara, Capo Caccia, Sinis-Mal di Ventre, Arcipelago della Maddalena.
    Si tratterebbe quindi di creare un sistema di collegamenti terra-mare con i passeggeri del Trenino che proseguono il loro percorso in barche, magari a vela, per raggiungere un'altra tappa del percorso. Alla scoperta dei tesori del mare della Sardegna miscelati con le bellezze delle zone interne. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza