Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autunno in Barbagia, vola turismo interno

Autunno in Barbagia, vola turismo interno

Tre mesi di eventi per 16 week end in 32 Comuni

NUORO, 30 agosto 2018, 16:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

NUORO - Tre mesi di feste, tradizioni, sapori e cultura per raccontare la Sardegna oltre il mare, quella meno conosciuta dai turisti. Autunno in Barbagia torna per la 23esima edizione e lancia i suoi 32 Comuni che per 16 fine settimana, dall'1 settembre al 16 dicembre, racconteranno la loro storia e la loro identità. Una formula di successo che ogni anno porta in Barbagia 500mila presenze e che mette in luce le ricchezze più preziosa del territorio: i sapori della cucina tradizionale, il folklore, l'ambiente, l'archeologia e la cultura, il saper fare dei paesi dell'interno e soprattutto l'incontro col suo popolo, vero motore del turismo interno.
    "Autunno in Barbagia è diventato il riferimento nel periodo autunno-invernale per chi viene in Sardegna - conferma il presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò, in occasione della presentazione della manifestazione - Insieme all'Aspen, l'azienda speciale camerale, che promuove l'evento, siamo riusciti a portare a casa risorse importanti e a fare economia: 10 milioni di euro di ricavi a fronte di 400mila euro investiti con circa 2mila aziende coinvolte. Abbiamo messo in piedi l'unico evento europeo di questa durata e di questa portata con 500mila visitatori: una media di 15mila per ogni paese. L'obiettivo - spiega Cicalò - è quello di aumentare i pacchetti nazionali e internazionali. Per fare questo abbiamo bisogno di migliorare in strutture ricettive e in sicurezza, visto l'enorme flusso di gente che arriva. A tutto questo stiamo lavorando".
    L'evento ha come partner la Regione Sardegna, il Banco di Sardegna, Tiscali, diversi vettori aerei e tutte le compagnie marittime che promuovono pacchetti dedicati per l'occasione. Una vera e propria boccata di ossigeno per le imprese locali. "E' un evento molto atteso dagli operatori economici dei nostri paesi che in tre giorni di manifestazione fanno un Pil superiore a un intero trimestre e in alcuni casi a un intero anno", sottolinea il presidente dell'Aspen Roberto Cadeddu".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza