301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Salento book festival, 60 incontri

Dal 7 giugno al 22 luglio in cinque centri nel Leccese

Redazione ANSA

LECCE - Non solo libri: lungo un mese e mezzo, 60 appuntamenti, per oltre 70 tra scrittori, autori, artisti e cinque comuni pronti a fare un tuffo nelle pagine.
    Corigliano d'Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce, faranno da palcoscenico agli appuntamenti, in programma dal 7 giugno al 22 luglio, del Salento Book Festival organizzato dall'associazione culturale Festival Nazionale del libro presieduta dall'ideatore e direttore organizzativo Gianpiero Pisanello. Ogni anno la manifestazione - che è stata presentata oggi a Bari - ospita gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'arte, della musica, dello sport e della comunicazione.
    Luca Bianchini è il direttore artistico della nuova edizione e conduttore degli incontri fissati dal 18 al 24 giugno. Lo scrittore e giornalista, infatti, intervisterà Luciana Littizzetto, dialogherà con Alberto Matano di casi di ingiustizia, con Gino Castaldo accompagnato dalla cantante Chiara Galiazzo, di musica italiana e con Serena Dandini di donne valorose, protagoniste del suo ultimo libro; infine incontrerà Antonio Manzini per scoprire il suo personaggio più amato, Rocco Schiavone.
    Ma si parlerà anche di società e politica con Roberto Napoletano, Federico Rampini Marco Travaglio, Piero Fassino, Francesco Rutelli e Gianluigi Paragone, di giornalismo e comunicazione con Francesco Giorgino, di giustizia con Luciano Violante e Marta Cartabia, di mafia con Caterina Chinnici e Giovanni Impastato e della banda della Magliana con Raffaella Fanelli. Focus sulle grandi inchieste che hanno coinvolto l'Italia con Giorgio Mottola e Danilo Procaccianti, mentre Antonio Caprarica accompagnerà i lettori alla scoperta dei "Royal baby". Albano Carrisi e Sergio Sylvestre si svelano oltre la musica, mentre Selvaggia Lucarelli presenterà il nuovo libro con la partecipazione straordinaria dell'attrice Simona Cavallari. Non mancheranno i romanzi, per un tuffo nelle trame emozionanti narrate da Dario Franceschini, Pierluigi Pardo, Chiara Francini, Corrado Fortuna, Fabio Calenda, Duccio Forzano e Annalaura Giannelli. Si passa poi dai gusti letterari di Gioele Dix alle poesie "virali" di Francesco Sole sino all'esilarante racconto di un viaggio immaginario nel Sud Italia di Pinuccio.
    Spazio alle biografie, dai grandi dello sport come Muhammad Ali di Elena Catozzi e Gino Bartali, visto da suo figlio Andrea e presentato al Salento Book da sua nipote Gioia Bartali, alle vite intime di uomini di fede, come quella di Don Tonino Bello raccontata da Mons. Vito Angiuli. E ancora di spiritualità si parlerà con Don Antonio Mazzi accompagnato da Don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana, e con Max Laudadio, inviato di Striscia la notizia. Infine, Pino Strabioli e Luciano Melchionna condurranno i lettori a teatro.
    Oltre alle presentazioni dei libri, il programma si arricchisce con reading, live show, concerti, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx