Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Flos, omaggio ad Achille Castiglioni

Flos, omaggio ad Achille Castiglioni

'Se non siete curiosi, lasciate perdere' è tema allestimento

MILANO, 19 aprile 2018, 16:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

MILANO - "Se non siete curiosi, lasciate perdere": prende il titolo da uno dei più celebri aforismi di Achille Castiglioni, emblematico del suo carattere curioso e una sorta di motto della sua filosofia progettuale, l'allestimento a lui dedicato da Flos in occasione del centenario della nascita.
    La grande vetrina del negozio in corso Monforte per il FuoriSalone mette in scena un ironico dialogo tra l'eccentrico Maestro e alcuni tra i più famosi oggetti di luce da lui disegnati con il fratello Pier Giacomo. Accanto alla galleria infinita di posture, smorfie e gestualità da mimo, ritratte nella storica serie fotografica di Luciano Soave, una vasta galleria di lampade storiche, molte delle quali ancora oggi in produzione e tra i best seller dell'azienda. Tra queste: Arco, Snoopy, Taccia, Toio, Lampadina, Gatto, Taraxacum 88 e tante altre. E poi due riedizioni speciali, Ventosa e Nasa. "Il suo talento era accompagnato da una sorta di affetto particolare verso le cose. Mi colpiva - ricorda Piero Gandini, CEO di Flos - quando si avvicinava a un oggetto: non soltanto lo osservava con attenzione, ma lo toccava con quel gesto così suo, come una piccola carezza. Un gesto in cui dava consistenza all'oggetto stesso mentre lo esplorava, lo conosceva, lo riconosceva. Un gesto che comunicava grande amore e cura per l'oggetto stesso.
    La stessa cura che aveva nei confronti del nostro vivere insieme, dell'essere comunità. Ogni suo progetto includeva tutte queste attenzioni, poiché era spinto incessantemente dal desiderio di realizzare qualcosa di innovativo che migliorasse le nostre vite".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza