Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Convention Bureau Roma e Lazio, 15,1 milioni di fatturato

Convention Bureau Roma e Lazio, 15,1 milioni di fatturato

07 dicembre 2019, 11:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Colosseo iStock. VIAGGIART - RIPRODUZIONE RISERVATA

Colosseo iStock. VIAGGIART - RIPRODUZIONE RISERVATA
Colosseo iStock. VIAGGIART - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Ammonta a 15,1 milioni di euro il fatturato generato dall’impegno del Convention Bureau Roma e Lazio in due anni sul territorio. Da ottobre 2017 a ottobre 2019 CBReL ha avuto 367 richieste di quotazione per realizzare eventi a Roma o nel Lazio di cui 55 sono stati confermati. La maggior parte di queste richieste proviene dall’Italia stessa (132), una sorta di spinta, di incoraggiamento iniziale. “Una crescita che va ora sostenuta e condivisa per non perdere i traguardi raggiunti e ambire a nuove sfide” afferma il presidente Onorio Rebecchini. 

L’Assemblea dei Soci del 3 dicembre 2019 è l’occasione per fare il punto sui traguardi raggiunti e affrontare le nuove sfide soprattutto a livello internazionale dove CBReL ha avuto la sua risposta positiva. Sono stati 30 gli eventi promozionali realizzati dal Convention Bureau Roma e Lazio di cui il 50% extraeuropei, tra questi: missioni, fiere, workshop b2b, side event. Durante questi sono stati presi contatti con più 1250 buyer di settore di cui il 93% internazionali. Questo ha fatto pervenire 232 richieste da mercati stranieri. In vetta quello nord americano con 49 Request For Proposal (RFP), immediatamente seguito da quello inglese con 41.
Con un trend di crescita del 15% negli eventi confermati, sempre nel biennio 17/19, si sono registrati 68.670 pernottamenti.
La promozione MICE del territorio ha avuto una decisiva svolta. Le richieste che pervengono al Convention Bureau Roma e Lazio giungono da agenzie per il 60%, associazioni per il 19%, corporate aziendale per l’8%, e dagli stessi soci per il 13%. Il coinvolgimento del Consorzio viene richiesto soprattutto per supporto nella ricerca del giusto hotel (34%), poi per la location ideale dell’evento da realizzare, la venue (30%), a seguire l’allotment delle camere (15%), infine il supporto istituzionale in candidature per congressi o altri eventi (8%) e altri servizi (13%). Il settore da cui provengono le richieste per eventi è prevalentemente quello farmaceutico che detiene il 49% della domanda, seguito dalla tecnologia al 22%.

Rimane costante l’impegno sul mercato cinese. Il Convention Bureau Roma e Lazio è stato l’unico rappresentante della meeting industry del territorio a firmare un accordo con Jane Jie Sun, chief executive officer director di uno dei più grandi colossi del turismo asiatico Trip.com. Sono state due le missioni in Cina, nel 2018 e nel 2019 e ce ne sarà una terza nel 2020, sempre congiunte con partner economici e istituzionali di levatura internazionale. Naturalmente, ci sono state attività mirate anche nei mercati europei e extraeuropei, sia per il segmento congressuale sia per quello degli incentivi e degli eventi sportivi. Molti hanno scelto Roma e il Lazio come luoghi di destinazione per i loro eventi. L’Italian Chapter MPI ha svolto nella Capitale la sua Convention con Piero Angela e Pupi Avati come keynote speaker, e Italy at Hand manifestazione internazionale del Convention Bureau Italia si è svolta tra le bellezze, anche meno note, di Roma e Lazio. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza