301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Jean Nouvel per Alda Fendi, la casa dell'arte

Nel cuore di Roma apre 'rhinoceros', tra storia ed Esperimenti

Elisabetta Stefanelli ROMA

 ROMA - Le rughe della pietra, l'acciaio che le sostiene o le arreda, il colore del design che esplode, la tecnologia a vista, il rigore degli spazi immerso nel traboccante fulgore della città eterna. Jean Nouvel porta il suo talento a Roma per riportare alla vita e all'arte il palazzo scelto come sede e centro di ricerca della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti. E' 'rhinoceros', un palazzo nel cuore dell'antica Roma, all'ombra dell'Arco di Giano, a due passi dal tempio di Vesta e dalla Bocca della Verità, che Nouvel ha fatto rinascere nel segno del contrasto.
    ''La mutazione del mondo e la libertà di ricostruire, valorizzando le anomalie, in un dialogo tra passato e presente e in un continuo lavoro sulla materia'', dice nei suoi abiti neri aggirandosi nei colori a contrasto dell'antica dimora riportata alla luce. Un luogo polivalente, che ospita 24 residenze, ognuna con una sua netta personalità, ognuna con alcuni pezzi di design iconici, ma anche spazi espositivi e botteghe (già attiva quella dove si parla di insetti come cibo del futuro), che ruotano intorno alla corte razionale e candida e sono sovrastate dalla meraviglia della terrazza a 360 gradi con una vista unica al mondo, spettacolo nello spettacolo. E lì il ristorante Caviar Kaspia. ''Sulle facciate, abbiamo conservato tutto ciò che poteva testimoniare il passaggio del tempo...per mettere meglio in evidenza - spiega Nouvel - le differenti stratificazioni, per permettere la scoperta di un palazzo che ha smesso di invecchiare - e questo senza chirurgia estetica (tutte le sue rughe sono amate e conservate)...Questo principio rafforza il radicamento di queste costruzioni nella storia''. Fuori, nell'area del Velabro, l'Arco di Giano riprende vita grazie all'illuminazione di Vittorio e Francesca Storaro.
    Davanti il grande Rinoceronte bianco di Urs Fisher, ma a partire da domani arriveranno le tante iniziative della linea culturale di Raffaele Curi, a partire dai disegni delle architetture di Michelangelo, L'adolescente sempre di Michelangelo in prestito dall'Ermitage di san Pietroburgo, e poi William De Kooning e Pierre et Gilles che illuminano con la loro opera un lato della facciata. Ma è solo l'inizio. Luogo vivo quindi, nel quale la parola d'ordine - spiega ancora Jean Nouvel, è ''azione e reazione''. Per un lavoro durato sette anni, nel quale ''i problemi trovati sono diventati stimolo creativo''. E non c'è nulla di nascosto, nulla che non meriti di essere celebrato: le rovine del passato diventano protagoniste di pannelli che decorano le residenze, e ''anche l'espressione della tecnica non è nascosto'' e gli impianti sono a vista, in teche che hanno qualcosa di sacro. Nella corte poi ad un certo punto esplode la musica, Bella ciao e poi la voce e il volto di Vincent Gallo danno vita ad Antonio, dal Giulio Cesare di Shakespeare, con la regia di Raffaele Curi, atto d'accusa a chi, affacciato ai balconi, lo guarda ma fa finta di non ascoltarlo. ''Mi sentite?''

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx